21 gennaio 2026

Poste Italiane, da oggi disponibile il libro dei francobolli 2025. Al suo interno anche l'annullo dedicato all’Oleificio Zucchi. Le eccellenze italiane al centro della raccolta

Per tutti i collezionisti della provincia di Cremona è disponibile da oggi il nuovo Libro dei Francobolli 2025, il volume di Poste Italiane che racconta l’Italia attraverso le 135 carte valori postali emesse nel corso dell’anno dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e relazionate da un testo che illustra il tema e le motivazioni dell’emissione. La raccolta celebra imprese, eccellenze, eroi, tesori, patrimoni culturali che i francobolli rappresentano come un’affascinante storia di eccellenza. 

Tra queste emissioni è possibile trovare il francobollo dedicato all’Oleificio Zucchi appartenente alla serie tematica “le eccellenze del sistema produttivo e del made in Italy” dedicati al settore alimentare. Il francobollo riproduce il logo della storica azienda cremonese fondata nel 1810, affiancato dalla raffigurazione di un’antica macina in pietra, costituita da due molazze che ruotano su un basamento circolare, impiegata al fine di estrarre olio di semi e d’oliva per uso alimentare. La composizione è delimitata, in basso, da un motivo grafico tratto dal logo aziendale.

Tra le altre emissioni più significative spiccano quelle di Michelangelo Buonarroti, nel 550° anniversario della sua nascita; particolare interesse hanno suscitato quelle dedicate ai personaggi del mondo dello spettacolo come Enzo Jannacci, Nanni Loy, Paolo Panelli e alle imprese italiane tra le eccellenze del sistema produttivo e del made in Italy come Thun, Dulcop, Fendi, Fabbri, Talarico, Loacker e Molinari oltre al francobollo per il centenario dei Buoni Fruttiferi Postali. Anche l’animazione trova spazio con i francobolli dedicati a Pimpa e Goldrake, che hanno conquistato il cuore del pubblico più giovane. 

Tra i francobolli dedicati alle eccellenze del patrimonio culturale italiano quelli delle rievocazioni storiche come i Palii di Siena, Asti, Normanni di Piazza Armerina, Legnano e Golfo della Spezia e delle Giostre di Saracino di Arezzo, Quintana di Foligno, Quintana di Ascoli Piceno e alle organizzazioni che custodiscono il nostro patrimonio artistico e culturale come Fondo Ambiente Italiane (FAI) e Italia Nostra.

Confermato anche in questa occasione il francobollo dedicato alla squadra vincitrice del Campionato di calcio di serie A, in questo caso il Napoli e tra le tematiche ricorrenti le emissioni dei francobolli dedicati al Santo Natale. Il volume può essere acquistato al prezzo di 260€ in tutti gli uffici postali con sportello filatelico della provincia di Cremona, online e sul sito filatelia.poste.it. Per ulteriori informazioni su tutto il mondo della filatelia è disponibile il sito filatelia.poste.it.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti