6 marzo 2021

Prenotazioni vaccini anti-covid, è ancora caos. Dopo le farmacie adesso tocca alla scuola

Ancora caos sulle prenotazioni per le vaccinazioni anti covid. Dopo le farmacie prese d’assalto, poi costrette a sospendere le prenotazioni, adesso tocca al mondo della scuola. Lo denuncia il consigliere regionale Matteo Piloni: “Il personale scolastico che da mercoledì ha iniziato prenotare il vaccino sulla piattaforma di Regione Lombardia, sta ricevendo la data della vaccinazione sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico. Il tutto senza alcuna comunicazione da parte di Regione. La stessa cosa sta avvenendo da ieri per gli over 80. Non tutti però hanno lo Spid né hanno attivato il fascicolo! E’ un malfunzionamento e non una nuova modalità di comunicazione alternativa agli sms - sostiene Piloni- L’ennesimo malfunzionamento, ancora non risolto. Detto ciò, suggerisco di buttare un occhio al Fse! Ma non è finita qui. Sempre ieri il sistema consentiva la prenotazione anche agli over 60, accettando l’inserimento della data. Alcune farmacie hanno raccolto le adesioni e, soprattutto nei piccoli paesi, la voce si è sparsa prosando decine e decine di cittadini a prenotarsi. L'adesione per i cittadini over 60 non è ancora iniziata, e verso le 18,30 di ieri il sistema ha bloccato le adesioni”.

Nel frattempo l'Ats Valpadana comunica che da lunedì 8 marzo, le sedi vaccinali Ospedaliere di Cremona e Casalmaggiore si trasferiscono rispettivamente presso il Padiglione 1 della Fiera di Cremona e presso la sede AVIS di Casalmaggiore.

Chi sta ricevendo via sms l'appuntamento per il vaccino presso le sedi ospedaliere non deve tener conto dell'informazione. Non è corretta. Il sistema informatico è in fase di aggiornamento dati e il problema in fase di risoluzione.

E' stato raggiunto anche l'accordo tra il Comune di Castelleone e la. Fondazione Brunenghi Onlus per l'attivazione, a partire da giovedì 11 marzo, di un punto vaccinale in via Beccadello n°13, operativo nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 13.00 alle 18.00. Ogni settimana ed in rapporto alle disponibilità di vaccini che saranno comunicate dalla competente ASST di Crema, sarà possibile assicurare l’accesso delle diverse tipologie di cittadini interessati. Le agende vaccinali saranno quelle stabilite da Regione Lombardia e definite in collaborazione con il Distretto di Crema – Servizio Farmaceutico dell’ASST di Crema.






© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti