Prescrizioni dal tavolo tecnico della Prefettura all'Acciaieria Arvedi per il rientro in sicurezza dei container contenenti polveri di abbattimento fumi
In data odierna, si è tenuto presso la Prefettura un incontro del Tavolo tecnico - presieduto dal Prefetto della Provincia di Cremona, Antonio Giannelli - appositamente attivato al fine di valutare il Piano Operativo di Sicurezza, redatto da ditta specializzata incaricata dall’Acciaieria Arvedi, che descrive le modalità di caratterizzazione dei container contenenti polveri di abbattimento fumi, sia presenti presso lo stabilimento sia provenienti dai siti di Cagliari e Livorno.
Il rientro di tali container sarà gestito dai tavoli tecnici istituiti presso le Prefetture di competenza, nel rispetto di tutti i criteri di sicurezza previsti dalla normativa.
Durante l’incontro l’azienda ha illustrato il suddetto piano, precedentemente già vagliato congiuntamente dagli organi preposti al controllo (Vigili del fuoco, ARPA Lombardia, ATS Val Padana, Ispettorato del Lavoro).
Al riguardo, i suddetti organi hanno espresso parere favorevole condizionato al rispetto di una serie di prescrizioni, finalizzate ad incrementare ancor più le misure di tutela della popolazione e dei lavoratori tecnicamente già previste, tramite monitoraggio continuo delle attività.
L’ azienda si è impegnata al rispetto delle prescrizioni impartite dagli enti di controllo e trasmetterà alla Prefettura, nel rispetto di tutte le condizioni di sicurezza, il cronoprogramma delle attività prima dell’inizio dei lavori.
Pertanto, il tavolo ha approvato il suddetto piano, così come integrato dalle prescrizioni impartite dagli organi tecnici e ha previsto di riunirsi a seguito dell’acquisizione del cronoprogramma delle attività e del successivo avvio dei lavori presso il cantiere, al fine di monitorare costantemente il mantenimento delle condizioni di sicurezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Gio
10 dicembre 2024 15:24
Sono quelli radioattivi col Cesio?