26 ottobre 2023

Presentata la 26^ Festa del Torrone. Grandi ospiti e tante iniziative attorno al dolce cremonese. In centro le luminarie con le frasi di Gianluca Vialli

Nove giorni di degustazioni, appuntamenti culturali e gastronomici

Si preannuncia scoppiettante la 26° edizione della Festa del Torrone di Cremona, in programma da sabato 11 a domenica 19 novembre, per nove giorni di appuntamenti tra gite in battello, premiazioni, menu a tema e numerose iniziative che ogni anno attraggono migliaia di visitatori.

La novità assoluta della manifestazione sarà un omaggio alla Sardegna pensato da SGP Grandi Eventi, che sabato 11 novembre, insieme all'Associazione SaDomu Sarda, porterà un gruppo di figuranti sardi a Cremona per dar vita uno spettacolo mai visto con i Mamuthones, una nota maschera carnevalesca proveniente dalla città di Mamoiada in provincia di Nuoro. L'esibizione inizierà con il sacro rito della vestizione a cui seguirà la sfilata lungo le vie del centro per finire con uno straordinario spettacolo finale in Piazza del Duomo.

Durante i nove giorni non mancheranno gli eventi live, dagli spettacoli itineranti e sul palco della festa allestito in piazza del Comune per entrambi i weekend, alle esibizioni interattive come La Fabbrica Del Torrone - Sperlari Live Bar, grazie al quale sarà possibile sperimentare l'esperienza della creazione del torrone con i Mastri Torronai Sperlari che mostreranno dal vivo le 3 principali fasi di lavorazione e sarà inoltre possibile personalizzare il proprio torroncino dando vita a tutti gli universi di gusto possibili del torrone. Si aggiungono all'elenco anche gli showcooking di esperti pasticceri locali come Andrea Regonati che mostrerà come si crea un dolce a "regola d'arte", e la maestria dell'istituto Luigi Einaudi che sfodera in prima linea i migliori allievi dell'indirizzo cucina e sala per l' allegro showcooking II Torrone è Servito, in cui protagonista assoluto sarà il torrone, i ragazzi realizzeranno un primo, un secondo e un dolce sotto le attente indicazioni dei professori che coordineranno i futuri professionisti del settore in uno spettacolo da osservare e gustare.

Sarà dato ampio spazio alle degustazioni. Vedremo il torrone protagonista anche nei lievitati della tradizione natalizia, che si fonderà in una versione profumatissima e soffice, della Panettoneria 365, per un vero e proprio Panettone A 365°. Inoltre, grazie ad Anag Lombardia (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti) sul far della sera ci attenderà l'appuntamento Torrone su di giri, dove i visitatori saranno guidati alla scoperta e alla degustazione, insieme al torrone, dei distillati più celebri dal Vermut al Cognac ma anche Rhum, Grappa e Wisky. Non poteva mancare un altro simbolo di Cremona come il tramezzino, chiunque sia passato in città ne ha assaggiato almeno uno nelle botteghe locali. E proprio il tramezzino farà il suo incontro con il torrone grazie al maestro artigiano Cristiano Gaggion che darà vita ad un insolito tramezzino dolce.

La Festa del Torrone è un'occasione imperdibile per rivivere l'appuntamento per tutti i golosi e gli amanti della tradizione dando alla città di Cremona un'occasione importante per celebrare il suo dolce caratteristico. Come ogni anno, saranno presenti produttori di torrone provenienti da tutto il territorio nazionale e faranno degustare il dolce simbolo della città in diverse declinazioni tutte da scoprire.

La kermesse è promossa e sostenuta dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia e annovera e conferma come sponsor: Sperlari srl, Rivoltini Alimentare Dolciaria srl, Vergani spa, Walcor spa, Pernigotti spa e il Centro Commerciale Cremona Po.

Tra gli eventi immancabili che da sempre accompagnano la Festa del Torrone ci saranno gli ormai tradizionali appuntamenti ma anche tante novità nate dalla maestria e dalla creatività degli artigiani locali. Solo alla festa del torrone, ad esempio, sarà possibile conoscere in anteprima esclusiva le deliziose novità come quelle della premiata azienda artigianale Rivoltini Alimentare Dolciaria, il torrone Tognazza, in due diversi gusti dal nome "come se fosse", e "Antani", nomi quanto mai noti nella storia della cinematografia italiana. A sugellare il momento sabato 11 novembre al PalaTorrone allestito in Piazza Roma sarà presente Gianmarco Tognazzi.

Prosegue la rassegna della Rivoltini Alimentare Dolciaria, dedicata al concittadino Ugo Tognazzi, con un insolito, quanto mai spettacolare omaggio, il celebre regista e attore sarà ritratto con un aerografo al di sopra di una maxilastra di torrone. Un appuntamento che coinvolgerà tutti i visitatori che potranno assistere ad una vera e propria performance artistica. Al termine della creazione, chi avrà la pazienza di attendere le doverose foto di rito, potrà ricevere in assaggio un pezzetto della maxi-creazione.

Esclusività significa anche avere il coraggio di processare il prodotto principe della manifestazione, pertanto, il dolce simbolo del Festival e della città di Cremona sarà processato sulla pubblica piazza nel Processo al torrone, in cui comparirà in qualità di imputato in una divertente recita dove le ragioni del collegio difensore dovranno convincere il giudice e la giuria ad emettere una sentenza di assoluzione, mentre sarà compito di un agguerrito Pubblico Ministero portare argomentazioni a sostegno dell'accusa per giungere ad un verdetto di condanna. Testimoni di ambo le parti si alterneranno, portando esperienze e testimonianze al banco dei testimoni, tenendo il pubblico in sospeso fino alla sentenza finale pronunciata dal giudice.

La creatività artigiana raggiungerà vette da record nell'evento che si proverà a realizzare con un'installazione di torrone a forma di Grana Padano. La Rivoltini Alimentare Dolciaria onorerà l'emblema dell'eccellenza DOP locale plasmando la sua tradizionale produzione di torrone in una forma curiosamente insolita di Grana Padano. L'opera prenderà vita e sarà esposta al pubblico per essere ammirata e fotografata ma soprattutto assaporata, poiché al termine della presentazione sarà porzionata e distribuita a tutti i visitatori curiosi di assaggiare questo pezzo di storia gastronomica.

La 26° Festa del Torrone consolida l'incastro perfetto tra tradizione e innovazione dando vita a un parco di appuntamenti, dal 11 al 19 novembre, variegati nei contenuti e nella forma per mantenere sempre vivo l'interesse e il divertimento dei visitatori.

La kermesse è promossa e sostenuta dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia e annovera e conferma come sponsor: Sperlari sri, Rivoltini Alimentare Dolciaria srl, Vergani spa, Walcor spa, Pernigotti spa e il Centro Commerciale Cremona Po.

Barbara Manfredini ha esordito: “Questa è una vera festa della città, un lavoro di squadra che coinvolge tantissime persone. Ormai il torrone è destagionalizzato ed è sulle nostre tavole non solo nel periodo natalizio ma tutto l’anno. La città si prepara a ricevere grandi numeri e questo accade grazie a quello che vorrei chiamare “sistema Torrone”, una vera e propria iniziativa a tutto tondo. Avremo anche via Solferino con le luminarie che raffigurano le frasi più importanti di Gianluca Vialli”

Presente alla conferenza stampa anche il nipote Riccardo Vialli. 

Le Luminarie partiranno con la Festa del Torrone e rimarranno installate fino ai primi mesi dell’anno quando poi saranno battute all’asta ed il ricavato andrà in beneficenza all’Associazione Mauro-Vialli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti