28 novembre 2023

Presentato il "Calendesercito 2024" intitolato "Per l'Italia sempre"

Si è svolta questa mattina presso la “Sala dei Quadri” del comune di Cremona, la presentazione del “Calendesercito 2024”, intitolato “Per l’Italia sempre!”.

Il Calendario ha voluto ricordare i fatti d’arme della II Guerra Mondiale per rendere omaggio agli uomini che vi presero parte consapevoli di servire la Patria sia prima che dopo l’8 settembre 1943, onorando con l’estremo sacrificio il giuramento prestato. Sono stati pertanto selezionati alcuni Ufficiali, Sottufficiali e Soldati, insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Militare per atti eroici compiuti dopo l’armistizio e che si sono particolarmente distinti anche nel periodo precedente.

L’evento, inserito in un contesto di assoluto livello architettonico e storico, ha riscosso successo e una sentita partecipazione delle più alte cariche cittadine. 

L’intera opera editoriale è stata presentata dal Comandante del Comando Militare Esercito Lombardia, Generale di Brigata Alfonso Miro, dal Comandante del 10° reggimento genio guastatori di Cremona, Colonnello Vincenzo Criscuolo, con la partecipazione del direttore del quotidiano “La Provincia di Cremona e Crema”, Dottor Paolo Gualandris e dal, Grande Ufficiale al merito della Repubblica, Emanuele Bettini.

L’incontro, introdotto dal direttore Gualandris, ha visto come protagonisti iniziali il Sindaco Galimberti che si è soffermato sul rapporto che Cremona ha sempre avuto con l’Esercito, ricordando, come testimonianza recente, quanto è stato fatto durante il buio periodo del Covid e il Prefetto della provincia di Cremona, dottor Corrado Conforto Galli, che ha sottolineato quanto il ricordo non sia solo un dovere istituzionale ma un onore al quale tutti dobbiamo garantire un seguito futuro poiché, proseguire e tramandare la memoria, mantiene viva l’eredità e ci guida nel comprendere ed interpretare meglio il momento che stiamo vivendo. 

Il Generale di brigata Miro ha raccontato come la scelta del tema sia stata voluta per onorare la memoria di chi, contraddistinto da stoico coraggio e giovanissima età, ha sempre onorato il giuramento di fedeltà prestato alla Patria non indugiando a compiere l’estremo sacrificio per il bene dell’Italia.

Il direttore dell’Istituto Risorgimento per le province lombarde e area metropolitana di Milano, della federazione dei diplomatici e consoli esteri in Italia Bettini ha ripercorso i fatti storici risalenti al periodo dopo l’8 settembre di alcune delle famiglie più illustri della città di Cremona, ricordando i loro decorati al valor militare.

Tra di essi è stato ricordato, attraverso un video messaggio della sorella Paola, Renato Del Din, medaglia d’Oro al Valor Militare che lo scorso 22 agosto ha compiuto 100 anni.

L’evento è stato accompagnato da due brani diretti ed interpretati dal alcuni musicisti del Conservatorio Monteverdi di Cremona il cui intervento artistico ha reso ancor più solenne ed emozionante il momento del ricordo.

Sarà possibile acquistare il CalendEsercito 2024, licenziato da Difesa Servizi, presso i 250 punti vendita di Giunti Editore.

La presentazione, che ha avuto luogo nella suggestiva “Sala dei Quadri” del comune di Cremona, è stata un’ulteriore conferma di quanto le cariche istituzionali cittadine siano vicine ed interessate a partecipare alle iniziative che vedono l’Esercito come punto di riferimento, sottolineando la già forte sinergia e sintonia.

L’ edizione del “Calendesercito 2024”, così come le precedenti, donerà una parte del ricavato delle vendite a sostegno dell’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani ed i Militari di Carriera dell’Esercito (O.N.A.O.M.C.E.). 

L’ O.N.A.O.M.C.E. attualmente assiste circa 500 orfani di Ufficiali, Sottufficiali, Graduati nonché Militari di Truppa, tramite erogazioni di sussidi annuali per la formazione scolastica e per particolari necessità di carattere economico-familiare.

Il Colonello Criscuolo, in chiusura, ha voluto ringraziare gli sponsor locali: “ Voglio rinnovare il mio ringraziamento per il fondamentale contributo alla migliore riuscita dell’evento a tutti coloro che hanno voluto partecipare alla realizzazione concreta della manifestazione, Sig.re Simona Ruscelli e Giulia Panarelli, Antonio Della Rovere, Ingegnere Pasquale Diletto e Geometra Marco Chiappani, sig.ra Cremonesi Liliana, sig.ra Jessica Cavalleri, il vostro supporto, che è stato molto apprezzato da tutti gli ospiti, ha dato ancor più lustro alla presentazione odierna!”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti