18 dicembre 2024

Prevenzione e contrasto all’abuso di alcol: sospesa l'attività di un bar del centro che per due volte aveva somministrato alcol a minori

Nel corso dell’ultima riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica è stata, tra l’altro, convenuta una mirata e coordinata intensificazione dei servizi volti già nell’ordinario a prevenire e contrastare l’abuso di alcol e sostanze stupefacenti.

La disamina dei fatti avvenuti nell’ultimo trimestre nel centro di Cremona e in quello di Crema ha indotto ad elevare ulteriormente la soglia di attenzione così da prevenire episodi, come risse o aggressioni, possibili conseguenze di mancato controllo a causa dell’abuso di dette sostanze.

Nello specifico si è deciso di associare alle attività di Istituto a tal fine già svolte dalle Forze di Polizia statali e dalle Polizie locali apposite iniziative coordinate dalla Questura, anche con il concorso della specialità della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

In quest’ottica, anche in relazione alla necessaria verifica dell’applicazione delle nuove norme del Codice della Strada, verranno svolti specifici controlli anche sui locali relativamente a tutti i profili di competenza di dette Forze di Polizia. Ciò, segnatamente, allo scopo di prevenire comportamenti estremamente pericolosi per la salute degli interessati, come la vendita di alcol ai minorenni.

Al riguardo, significativo è il fatto che, per la prima volta, è stata disposta con provvedimento del Prefetto la sospensione dell’attività di un locale al centro di Cremona, che è stato sanzionato due volte per aver somministrato alcol a giovani di età inferiore ai 18 anni.

In questo modo, oltre alle finalità indicate, le azioni concrete potranno costituire parte importante del dispositivo preventivo di sicurezza più in generale definito in vista dell’imminente periodo festivo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti