9 luglio 2024

Prima riunione “ufficiosa” di Giunta. Gli assessori e il sindaco raccontano alla stampa i primi passi del nuovo mandato

Seppure ufficialmente la nuova giunta si insedierà giovedì, gli assessori e il sindaco Virgilio hanno incontrato la stampa per le prime foto di rito e per alcune domande. Ciascuno dei titolari delle deleghe ha, per sommi capi, tracciato la linea del proprio mandato e dopo una breve introduzione di Andrea Virgilio, hanno concesso qualche battuta sui contenuti del proprio programma. 

Apre Santo Canale, Assessore alla Sicurezza:
"Ho iniziato con il pianificare il tema del personale, pianificare investimenti, l'organizzazione della centrale operativa, con una presenza in modo fisico nella sede. Incontreró tutti gli agenti e gli ufficiali, per ascoltare le loro istanze e tracciare un percorso. Ci sono già priorità: per esempio le bodycam, le patenti di servizio e l’aggiornamento sugli spray di autodifesa al peperoncino. Questi sono i primi tre punti su cui lavorerò".

Gli fa eco Luca Zanacchi, assessore allo sport, al commercio e mobilità:

"Per lo sport vado in continuità e il meccanismo rodato sta continuando sia nelle situazioni comunali aperte come la piscina e gli impianti, sia nelle progettualità. Per le deleghe nuove sulla viabilità abbiamo fatto già un passaggio di consegne, ne faremo altri. Verde e strade sono temi caldi e ci stiamo occupando delle criticità pianificando gli interventi. Per quanto riguarda il commercio abbiamo già individuato alcune priorità su cui iniziare ad attivarsi per dare risposte sulle esigenze che il commercio ha manifestato."

A questo proposito, incalzato dalla stampa, il Sindaco interviene sul Pride e sulla polemica con i commercianti: “Forse per la prima volta in città c’è una categoria che attacca una giunta che ancora non si è insediata. Detto questo ribadisco la piena disponibilità a collaborare, come ho già detto al presidente di Confcommercio. Noi siamo provenienti anche da una interessante campagna elettorale anche sui temi del commercio.

È stata poi la volta di Paolo Carletti, Assessore alle Opere Pubbliche ed Urbanistica: “Ho conosciuto i lavoratori con cui collaborerò nei miei settori di competenza. Il cimitero è un luogo importante per la città, va trattato con delicatezza. Palazzo Comunale ha mille risorse che possono essere valorizzate, anche lavorando a costo zero. Eredito l’ottima esperienza dell’attuale sindaco, cantieri ce ne sono tanti. Erediterò fortunatamente dei nastri da tagliare, sarà un orgoglio

Roberta Mozzi, Assessore all'Istruzione: “Devo capire naturalmente il funzionamento della macchina amministrativa. Ho iniziato il passaggio di consegne con Maura Ruggeri, ho incontrato il personale delle politiche educative. Ci sono tante cose interessanti, penso di aver ereditato un assessorato che ha fatto molto bene per la crescita dei bambini. La fascia 0-6 è molto presidiata, sarà un lavoro molto interessante.

Rodolfo Bona, Assessore alla Cultura: “Quando si decide di dedicare il proprio impegno per il bene della città, qualsiasi delega è importante. Sono contento del lavoro ottimo fatto dall’assessore Burgazzi sulla Cultura, un settore che grazie a lui ha avuto grande impulso negli ultimi cinque anni. Ringrazio per l’ereditá che ho ricevuto e cercherò di lavorare sulle priorità, soprattutto sul sistema museale cittadino.”

Simona Pasquali, Assessore all'Ambiente: “Sono in riconferma anch’io con mescolamento di deleghe, con un riaccorpamento dell’intero tema ambiente. Ciò non significa solo il taglio dell’erba, ma una visione più ampia con anche la gestione rifiuti. Su alcune cose ci sarà una visione di una città differente, anche nella progettazione di parchi e strade diversi, con uno sguardo ambientale e con una visione sugli ecosistemi

Marina della Giovanna, Assessore alle Politiche Sociali e fragilità: “Gratitudine al sindaco per avermi scelto nelle politiche sociali e welfare. Sono deleghe importanti per le famiglie cremonesi e sono determinata a fare bene. Dopo pranzo farò il passaggio di consegne con l’assessore uscente che ha fatto un ottimo lavoro. Nel breve periodo incontrerò il personale del settore e calendarizzero gli incontri con tutti i rapprensentanti.” 

Luca Burgazzi, Assessore al Turismo, Espressività giovanile e Associazionismo : “Ho preso anch’io in eredità la delega dall’assessore uscente Manfredini, è un settore nuovo, in forte crescita e fortemente strategico. Da un’immagine della città sotto ogni aspetto. L’idea che la città accolga in alcuni periodi una forte concentrazione di persone è un tema che va affrontato e oltre al monitoraggio bisogna intervenire strutturalmente.

Il progetto giovani in centro è un progetto scritto durante il Covid che si occupa di rigenerazione urbana molto forte, esso può cambiare in modo consistente il volto della città. Penso sia una bella sfida per il tessuto cittadino con spazi vivi, sostenibili, che valorizzino pezzi di città abbandonati. "

Francesca Romagnoli, Vicesindaco e Assessore al Bilancio, Risorse Umane, Innovazione e Quartieri: “Ringrazio Andrea per la fiducia e per le deleghe che mi ha affidato. Sono deleghe che si prestano ad un confronto con i colleghi, con particolare attenzione all’organizzazione interna. Anch’io ringrazio per il lavoro fatto finora, ho iniziato il primo passaggio di consegne con Maura Ruggeri e incontrerò nei prossimi giorni tutta la macchina amministrativa. Sicuramente avrò una visione diversa, basata sull’essere abitanti, cittadini. Una corresponsabilità condivisa con la cittadinanza."

in foto: nei primi tre scatti la giunta al completo, poi Andrea Virgilio, Santo Canale, Marina Della Giovanna, Paolo Carletti, Simona Pasquali, Luca Burgazzi, Roberta Mozzi, Rodolfo Bona, Francesca Romagnoli

foto Gianpaolo Guarneri/Studio B12

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Alesessio

9 luglio 2024 13:16

Bravo Carletti…sono le uniche vittorie e soddisfazioni che hai…😂😂😂😂

Chemist

9 luglio 2024 15:44

Quindi è l'assessore Pasquali che si occupa della manutenzione del verde? Non so che cosa significhi la frase "visione di città diversa e attenzione agli ecosistemi", le posso dire che il parchetto di via dell'Aeronautica presenta zone con erba alta oltre un metro... Grazie per un eventuale intervento

Gianluca

9 luglio 2024 21:03

Due consigli ai neo assessori Canale e Carletti: la Polizia Locale non riesce a coprire turni di 24 ore, cosa che invece è già attiva a Crema. Organizziamoci. Per quanto riguarda il civico cimitero invece di trattare con delicatezza, bisogna metterci mano con decisione perché versa in condizioni imbarazzanti (ma forse perché gli inquilini non hanno modo di lamentarsi. Ma i visitatori invece si).

Marco

10 luglio 2024 03:46

Per la sicurezza perché non pensare, vista la carenza di organici attivi della Polizia Municipale causa esoneri al servizio attivi, invalidità e servizi solamente amministrativi, ad un appalto con un servizio privato di vigilanza notturna in città?
A Bergamo,Firenze ,San Donato e altre città sono attivi nelle aree più sensibili.
Dei controlli in più e le luci lampeggianti farebbero più del poco.
E se non ricordo male il Comune ha chiuso il bilancio in attivo.