16 agosto 2022

Primi nomi per le liste Pd. Territorio penalizzato. La Bonaldi terza al proporzionale del Senato. Mantova vince su Cremona

Il territorio cremonese esce fortemente penalizzato dalla composiziuone delle liste del centro sinistra. Il caos sulla compilazione delle liste elettorali del Pd e +Europa (e Sinistra Italiana Verdi più la lista di Di Maio-Tabacci) scontenta il territorio cremonese. Le liste non sono ancora ufficialmente chiuse ma allo stato attuale, la situazione è davvero poco soddisfacente: perdiamo un parlamentare di peso come Luciano Pizzetti e non portiamo a casa nulla di concreto. Certo ci sono due donne in lista (come avevamo anticipato), Stefania Bonaldi e Velleda Rivaroli ma paiono poco più di candidature di bandiera. La Bonaldi forse ha qualche chance in più essendo candidata al terzo posto al Senato ma il territorio esce fortemente penalizzato. Fa testo il post appena pubblicato da Antonella Forattini di Mantova che l'ha spuntata con un secondo posto alla Camera che già era stato assegnato a Cremona e che poi i mantovani hanno fatto valere, anche grazie alla maggior forza elettorale del partito in quel territorio: "La chiusura delle liste elettorali è sempre un momento concitato, perché tutto avviene in poco tempo e spesso ci si ritrova a prendere decisioni negli ultimi minuti a disposizione. Ho dato la mia disponibilità ad essere candidata alla Camera al secondo posto della lista proporzionale, un posto che era già stato assegnato a Cremona ma che, al termine delle valutazioni, è stato assegnato a una rappresentanza di Mantova e sono onorata che la scelta sia ricaduta sul mio nome.

Sicuramente è un buon punto di partenza, ma non sarà cosa di poco conto il risultato del Collegio.
Per questo risultato importante devo ringraziare chi si è speso per mantenere una rappresentanza parlamentare a Mantova: in particolare, Il Sindaco della città e il segretario provinciale del Pd, al quale vanno riconosciuti lo spirito di sacrificio e il grande impegno con cui ha gestito una partita non facile.
Anche ottenere che all’uninominale ci sia un Sindaco, Paolo Galeotti, è un segnale importante e darà al territorio riconoscibilità in un turno elettorale complicato come quello che affronteremo.
Sul Senato siamo in attesa di conferma, ma nel complesso ritengo che sia stato fatto un ottimo lavoro per raggiungere l’obiettivo di dare la massima rappresentanza al nostro territorio. Come in ogni situazione, quando si gioca in squadra i risultati arrivano". Dunque al proporzionale della Camera capolista sarà il ministro della Difesa Lorenzo Guerrini, seconda Antonella Forattini  e lì i posti dovrebbero essere esauriti. C'è poi Alan Ferrari e Velleda Rivaroli.  E al proporzionale del Senato? Anche qui non siamo messi molto bene: al primo posto c'è la senatrice uscente Simona Malpezzi di Cernusco sul Naviglio, al secondo posto il bresciano Alfredo Bazoli, già capogruppo in Commissione Giustizia e al terzo posto Stefania Bonaldi. Quali possibilità per l'ex sindaca di Crema? Avrà possibilità se Simona Malpezzi, candidata anche altrove, dovesse optare per un altro seggio o qualora Alfredo Bazoli, passasse come consigliere al Csm nei prossimi mesi, carica alla quale ambisce. L'imprenditore cremasco Giorgio Pagliari è candidato nell'uninominale alla Camera per Cremona.
Carlo Cottarelli è candidato al Senato sia a Cremona che a Milano.
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Nicola

16 agosto 2022 19:51

Penalizzato
Cottarelli è di Cremona

Nicola Pini

16 agosto 2022 20:45

Candidato uninominale di Milano e Cremona