5 luglio 2024

Pronte a rialzare le saracinesche due attività su largo Boccaccino e via Mercatello: una grande profumeria e l'enoteca Somm Wine

Due nuove aperture in zona centralissima, in Largo Boccaccino: si tratta di un'enoteca e degustazione e di una profumeria, entrambi con metrature molto ampie e con affaccio su una delle zone più visitate dai turisti.

L'enoteca si chiamerà 'Somm Wine' (il nome non suona nuovo perchè ne esiste già uno Via Cavallotti 13), come si legge sul cartello affisso in vetrina che annuncia l'apertura a breve di questo nuovo esercizio che prenderà il posto di un altro locale,  "Il salotto cremonese", una caffetteria in stile Belle Epoque con arredi caratteristici e una visuale direttamente sul Duomo di Cremona. Prima del 'Salotto', lo stesso locale fino al 2021 era stato in gestione a imprenditori cinesi e si chiamava 'Bar Vittoria', ma se andiamo indietro ancora di più, nei primi anni duemila, come non ricordare che questi locali erano 'L'Angolo dei Templari' di fortissimo richiamo per i giovani che lo popolavano nelle serate del weekend.

A breve quindi -anche se la data di apertura non è ancora nota- una nuova vita per questo locale con l'apertura dell'enoteca e degustazione 'Somm Wine' che proporrà un'offerta di vini tipici e caratteristici francesi. Frutto di un progetto del 2018 di quattro appassionati sommelier, 'nasce dalla volontà di versare in ogni calice la cultura e il rispetto per l'arte del vino', abbinando quindi il buon vino ai sapori caratteristici del territorio.

Poco più in là, all'angolo tra Largo Boccaccino e Via Mercatello, si trasferirà una profumeria (già attiva in città) che subentrerà negli spazi occupati fino a pochi mesi fa da "Maison AC", che a sua volta aveva preso il posto del vecchio negozio di "Formaggi d'Italia".   L'apertura è prevista a settembre.

Sia il negozio della catena 'Maison AC' che 'Il salotto Cremonese' facevano capo ad una società padovana ed entrambi avevano chiuso poco prima di Pasqua.

I locali sono rimasti sfitti solo per pochi mesi, però: via Solferino e via Mercatello si confermano strade dello shopping e del commercio, incrementato dal sempre crescente via vai di turisti attorno ai monumenti del centro storico.

Michela Garatti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti