Prorogata la scadenza del concorso Un Po… da vivere rivolto alle scuole ma non solo. Iniziativa volta alla valorizzazione e alla conoscenza del PLIS del Po e del Morbasco
Prorogata a sabato 30 settembre la scadenza per la consegna degli elaborati per il concorso Un Po …. da vivere. L’iniziativa è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, ma anche ai cittadini, che fanno parte del territorio su cui si estende il PLIS per valorizzare e far conoscere il Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) del Po e del Morbasco.
Un invito a tutti coloro che amano la natura a realizzare fotografie o disegni in grado di raccontare il paesaggio attraversato dal Po, la bellezza delle sue sponde, le specie animali e vegetali che lo popolano. Il contest del concorso è un’occasione per focalizzare l’attenzione, attraverso linguaggi diversi, sul nostro territorio, ma anche un’opportunità per promuovere il patrimonio della fauna e della flora che caratterizza la Pianura Padana e in particolare il PLIS del Po e del Morbasco.
Due sono le sezioni del concorso, una fotografica, rivolta a tutti e alle scuole secondarie di primo e secondo grado, l’altra per disegnirealizzati da alunni e alunne che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei Comuni che fanno parte del PLIS.
Partecipare è molto semplice: basta scattare una foto o realizzare un disegno, che possa essere trasmesso in alta risoluzione, corredato da un breve testo, indicando il luogo o quanto rappresentato, eventuali titoli o didascalie. Fotografie ed elaborati, corredati da nome e cognome dell’autore, vanno inviati entro il 30 settembre 2023 all’indirizzo areavasta@comune.cremona.it corredati dal modulo – che si trova a questo link https://www.comune.cremona.it/node/512618 - anche per l’autorizzazione all’utilizzo di quanto trasmesso (per informazioni o chiarimenti telefonare al numero 0372 407672).
Un’apposita commissione di esperti valuterà le foto ed i disegni pervenuti e le produzioni ritenute più significative saranno in seguito raccolte e presentate in una mostra, cui farà seguito la premiazione di tutti i partecipanti.
Inoltre, le prime 28 fotografie/ disegni ritenuti maggiormente rilevanti per forma, soggetto, bellezza, originalità, verranno inseriti all'interno nel calendario del PLIS del Po e del Morbasco 2024, che verrà distribuito gratuitamente sia ai partecipanti che ai cittadini.
Per quanto riguarda le fotografie e gli elaborati delle scuole ritenuti più originali, è previsto quale premio un’uscita didattica al Museo Paleoantropologico di San Daniele Po o al Parco Avventura di Cremona (per alunni e alunne delle scuole infanzia, primarie e secondarie di primo grado), con trasporto gratuito reso possibile grazie alla collaborazione del Gruppo Arriva Srl. Infine, foto e disegni saranno caricati sul sito del Parco del Po e del Morbasco (www.parcopomorbasco.it) e sulle pagine FB @parchinaturacremona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti