Prosegue la campagna di contrasto alla diffusione delle zanzare. Trattamenti adulticidi nelle aree verdi cittadine nella notte del 15 luglio
Prosegue la campagna di disinfestazione volta al contrasto della diffusione delle zanzare. Dopo gli interventi larvicidi, eseguiti nelle scorse settimane, nella notte di lunedì 15 luglio saranno effettuati trattamenti adulticidi (contro gli adulti di zanzara) nelle aree verdi dei quartieri cittadini. Gli interventi si protrarranno fino alle prime ore di martedì 16 luglio. Le misure di contenimento di questa specie infestante proseguiranno anche nelle prossime settimane. Sono già stati posizionati cartelli informativi per avvisare i residenti delle zone in cui avverranno i trattamenti.
Considerato che il problema negli ultimi anni, soprattutto in estate, ha causato seri impatti sanitari, ambientali ed economici, in quanto si è assistito al progressivo aumento di casi autoctoni e importati di malattie trasmesse dalle zanzare, vettori di malattie trasmissibili all'uomo, è importante adottare comportamenti adeguati per contenere la presenza di questi insetti.
La prevenzione, mirata ad eliminare i i luoghi in cui le zanzare si riproducono riducendone la densità, si deve attuare sia in aree pubbliche che private. Si raccomanda pertanto l'adozione di buone pratiche e di comportamenti domestici volti ad impedire la formazione di focolai larvali.
Per chiarimenti e consigli utili è possibile consultare la nota informativa "Azioni di controllo e prevenzione per il contenimento della zanzara" presente sul sito del Comune di Cremona all'indirizzo https://www.comune.cremona.it/node/421590.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Manuel
15 luglio 2024 13:21
Per fortuna, ci sono centri-studi ed università che si stanno attrezzando per proporre nuove tecniche di contenimento o eradicazione le zanzare alloctone, altrimenti i nostri amministratori ci farebbero vivere in un habitat ammorbato di insetticidi... come già non ce ne fossero abbastanza dalle nostre parti... e l’aria fosse linda come al polo nord...
Certo che se non ci fossero le zanzare tigre, come inseguirebbero il business le varie ditte incaricate dei trattamenti?
Stefano
16 luglio 2024 07:51
Si inventerebbero una nuova zanzara. La zanzara "business".