Prosegue la mobilitazione contro il progetto della discarica tra Grumello e Pizzighettone: Crotta, Pizzighettone e Grumello manifesteranno martedì mattina davanti al Palazzo della Provincia
Nei Comuni di Grumello Cremonese, Pizzighettone e Acquanegra Cremonese cresce la determinazione: la cittadinanza e le amministrazioni locali fanno sentire forte e chiaro il loro “NO” al progetto della discarica di rifiuti non pericolosi nell’area tra Grumello e Pizzighettone, in località Cascina Angiolina. Per questo motivo domani, martedì 28, dalle 8.30 alle 10 la cittadinanza è invitata a manifestare di fronte alla Palazzo della Provincia, Corso Vittorie Emanuele II, 17, Cremona.
"Abbiamo l'esigenza di far sentire il “NO” fermo e convinto degli abitanti e delle amministrazioni dei comuni di Grumello, Pizzighettone e Acquanegra nei confronti del progetto “discarica di rifiuti non pericolosi” (che potrebbero diventare in futuro anche pericolosi) proposto sul territorio di Grumello Cremonese.
Il progetto interessa un'area pari a circa 80 campi da calcio (720.000 mq) ma raggiungerà anche in altezza dimensioni importanti , l’idea è quella di creare una collina colma di rifiuti, ma con alberi a decoro.
Via Milano e la Codognese vedranno un aumento del traffico veicolare: circa 75 camion al giorno per il trasporto rifiuti.
L’impatto del progetto non si esaurisce, come sempre gli effetti negativi a lungo termine ricadono sulla collettività sia a livello di salute che di qualità di vita, fattori che sono già fragili nel cremonese che da tempo sta sul podio dei territori più inquinati.
Per questo motivo chiediamo il tuo appoggio, passa martedì anche solo per 5 minuti, perchè per noi sensibilizzare, fare rete, informarsi, unirsi su un tema come collettività è un atto politico che smuove, quanto meno le coscienze."
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti