20 novembre 2024

Proseguono le proposte culturali nell'ambito del Festival dei Diritti. Iniziato il 14 novembre, il festival continuerà a proporre convegni e presentazioni fino al 24

Il Festival dei Diritti prosegue ancora con molte altre iniziative culturali che interesseranno la città di Cremona fino al 24 novembre. Giunto alla sua 18esima edizione, il festival non sembra invecchiato di un giorno, e si ripropone col titolo "E domani? – Sguardi e visioni su nuovi orizzonti", che spiegano gli organizzatori "è la possibilità d'immaginare il futuro: possiamo essere noi a determinare ciò che deve ancora accadere? L'edizione del 2024 parla di fiducia e di speranza, della capacità di assumere uno sguardo diverso sulle questioni che riguardano tutte le nostre comunità. Una visione nuova e oltre l'apparenza, verso il cuore delle cose. Un titolo che riconosce la capacità del volontariato di testimoniare quanto realizzato, ma allo stesso tempo di essere profezia di ciò che ancora deve accadere. "E domani?" ci aiuta a immaginare nuove prospettive, dove stare bene insieme è possibile". 
 
Dopo le proproste che dal 14 hanno coinvolto città e provincia si continua con una serie di interventi, presentazioni e convegni che analizzano il presente nella sua complessità. Di seguito i prossimi appuntamenti in programma. 
 
PREZIOSE CICATRICI – RIPARARE CON L'ORO COME STANNO I NOSTRI GIOVANI? SGUARDI SULL'OGGI E IL DOMANI
21 novembre 2024 | 21:00
SALA ALESSANDRINI, VIA MATILDE DI CANOSSA 20 CREMA
 
Incontro volto a condividere con la cittadinanza gli esiti della ricerca sul benessere dei giovani tra i 14 e i 19 anni del territorio cremasco. Questa iniziativa è parte del percorso di disseminazione e di co-costruzione delle politiche giovanili del territorio cremasco, avviato con il Patto di comunità sostenuto dal Piano di zona Preziose cicatrici Riparare con l'oro, riparare con loro.  Cosa ci stanno dicendo i nostri giovani rispetto alla domanda COME STAI? Come ha inciso la pandemia nella loro vita, nelle loro relazioni e nella loro visione del presente e del futuro? che sentimenti prevalgono e come occupano il loro tempo? Dove trovano alleanze? Cosa li preoccupa? Riflettiamo con loro e per loro sulle tantissime risposte pervenute per essere sempre più una comunità educante solidale, attenta, protettiva e supportiva. Per info improntesociali.cm@gmail.com. Organizzato da ATS Impronte sociali e Comune di Crema; in Co-Progettazione con Orientagiovani Crema, Coop soc. Igea, Consultorio K2, Consultorio Diocesano, Ass. Insieme per la famiglia e coop soc Cosper.
 
INCONTRI IMPROBABILI, DIALOGO SULLA GIUSTIZIA RIPARATIVA TESTIMONIANZE DI GIORGIO BAZZEGA E OSCAR ALASIA
22 novembre 2024 | 20:45
SALA CONVEGNI DEL CENTRO PASTORALE SAN LUIGI, VIA GIOVANNI BOTTESINI 4 CREMA
 
L'incontro propone un dialogo emozionante tra Giorgio Bazzega e Oscar Alasia protagonisti nel percorso di Giustizia Riparativa raccontato ne "Il Libro dell'Incontro". Durante la serata la Consulta Giovani del Comune di Crema ed Elena Pezzotti stimoleranno il confronto con il pubblico, e il fumettista Simone Riccardi accompagnerà l'evento con un live drawing. L'appuntamento è realizzato nell'ambito del progetto Re Start 4.0. Cos'è la Giustizia Riparativa nella concretezza delle storie di vita che si intrecciano e si raccontano? Nella pratica dell'incontro e dello scambio apprendiamo alterità e riconoscimento reciproco. Per info improntesociali.cm@gmail.com. Organizzato da Consulta Giovani Servizi Sociali del Comune di Crema Ats Impronte Sociali, CSV Lombardia Sud Ets, Orientagiovani Comune di Crema.
 
INNOCENCE: UN FILM DEL REGISTA ISRAELIANO GUY DAVIDI
22 novembre 2024 | 20:45
TEATRO MONTEVERDI, VIA DANTE 149 CREMONA
 
Innocence è un viaggio psicoanalitico dentro la cultura militarista di Israele che viene imposta a scuola. Attraverso i diari e dipinti dei ragazzi, il film descrive lo sconvolgimento interiore vissuto già da bambini davanti alle immagini militari fino all'arruolamento, e all'unica forma di diserzione possibile: il suicidio. Sono storie tenute nascoste perché considerate una minaccia nazionale. E domani?... Che ne sarà dei giovani europei ed Italiani in un clima di riarmo, di aumento delle spese militari, di propaganda dei valori militari negli ambiti della vita civile, scuole e università, come sta già avvenendo? Occorre avere un altro orizzonte. Se vogliamo un domani di pace dobbiamo educare alla pace i giovani e non all'interazione e vicinanza agli apparati e strutture che hanno a che fare con le armi e la guerra. Per info paxcremona@gmail.com. Organizzato da Pax Christi Cremona, Amnesty International Cremona Gruppo 288, GIT Cremona Banca Etica, Amici di Emmaus OdV, Comunità Laudato Sì Cremona e Oglio Po, Emergency Crema-Cremona e l'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università; in collaborazione con Anpi Cremona, Tavola Pace Oglio Po e Tavola della Pace Cremona. Il film è patrocinato da Amnesty International Italia ed è stato presentato alla Biennale del cinema di Venezia nel 2022. Evento inserito nel progetto "CITTADINI AD ARTE" realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
 
 
DAL CARCERE: COME PROMUOVERE LA PERSONA
22 novembre 2024 | 21:00
AUDITORIUM GIOVANNI PAOLO II ORATORIO G. MAFFEI PARROCCHIA DI SANTO STEFANO, PIAZZA MARINI 1 CASALMAGGIORE
 
Come apprendere la capacità di accogliere, accettare, perdonare? La risposta sta nella conoscenza. Si deve entrare nelle storie di vita di chi ha ferito, rotto il patto, provocato sofferenza a sé stesso, agli altri e alla comunità. Questo appuntamento permetterà d'incontrare e incontrarsi. A partire dal mondo della scuola, in cui studenti si interrogano sul carcere tramite letture e testimonianze. E se domani ogni porta del carcere della tua città venisse aperta, ogni sbarra scomparisse, ogni cella venisse svuotata? Sapresti cosa dire ai detenuti liberati? Per info casalmaggiore@acli.it. Organizzato da Circolo ACLI di Casalmaggiore, A.N.P.I. Sezione di Casalmaggiore, Amici di Emmaus ODV, Tenda di Cristo Messico e Tenda di Cristo 2 San Giovanni in Croce, Ministero della Giustizia – Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria- Direzione della Casa Circondariale di Cremona, Cooperativa Bessimo Centro diurno, Associazione Sesta Opera San Fedele, Associazione Carcere e territorio e Consorzio Sol.Co Cremona; in collaborazione con ACLI provinciale di Cremona, GIT Cremona Banca Etica, Istituto d'istruzione superiore Romani di Casalmaggiore e Istituto d'istruzione superiore Torriani di Cremona.
 
 
DALLA CASA CIRCONDARIALE DI CREMONA ALLA COMUNITÀ
23 novembre 2024 | 10:00
CASA CIRCONDARIALE DI CREMONA, VIA PALOSCA 2 CREMONA
 
Come apprendere la capacità di accogliere, accettare, perdonare? La risposta sta nella conoscenza. Si deve entrare nelle storie di vita di chi ha rotto il patto di cittadinanza, lacerato legami e relazioni, provocato sofferenza a sé stesso, agli altri e alla comunità. Questo appuntamento permetterà d'incontrare e incontrarsi. A partire dal mondo della scuola fino a giungere agli spazi interni alla Casa circondariale di Cremona, dove a parlarci saranno ragazzi che si metteranno a nudo. Per farci sentire la loro voce. Farci vedere con i loro occhi e conoscere il mondo a modo loro. E se domani ogni porta del carcere della tua città venisse aperta, ogni sbarra scomparisse, ogni cella venisse svuotata? Sapresti cosa dire ai detenuti liberati? Per info casalmaggiore@acli.it. Prenotazione obbligatoria https://bit.ly/3NG0hpY (entro il 12 novembre). Organizzato da Circolo ACLI di Casalmaggiore, A.N.P.I. Sezione di Casalmaggiore, Amici di Emmaus ODV, Tenda di Cristo Messico e Tenda di Cristo 2 San Giovanni in Croce, Ministero della Giustizia – Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria- Direzione della Casa Circondariale di Cremona, Cooperativa Bessimo Centro diurno, Associazione Sesta Opera San Fedele, Associazione Carcere e territorio e Consorzio Sol.Co. Cremona; in collaborazione con ACLI provinciale di Cremona, GIT Cremona Banca Etica, Istituto d'istruzione superiore Romani di Casalmaggiore e Istituto d'istruzione superiore Torriani di Cremona. Evento inserito nel progetto "CITTADINI AD ARTE" realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
 
 
LA POTENZA DELL'IN-CONTRO: TESTIMONIANZA DI GIORGIO BAZZEGA E GRAZIA GRENA PROTAGONISTI DI UN PERCORSO NAZIONALE DI GIUSTIZIA RIPARATIVA
23 novembre 2024 | 16:30
CENTRO PASTORALE DIOCESANO, VIA SANT'ANTONIO DEL FUOCO 9/A CREMONA
 
Due vite si intrecciano in una comune storia  di conflitto e di dolore. Solo attraverso la forza della parola  e l'arte della mediazione riescono ad aprirsi all' ascolto reciproco .L'originario conflitto si trasforma in incontro di due vite impegnate a rendere  tangibile una prospettiva di riconciliazione e capace di generare  nuovi incontri. L'inziativa è realizzata nell'ambito del progetto RE START 4.0 (Capofila Comune di Cremona). Dalle storie del passato, troviamo gli spunti per guardare al futuro e immaginare comunità impegnate a riflettere intorno al conflitto e al reato superando la dimensione del rancore e della sanzione esclusivamente punitiva; è importante esplorare nuove dimensioni d'incontro, ricomposizione e costruzione stili di relazione finalizzati al benessere della persona e della collettività. Per info segreteria@solcocremona.it – 3926363004. Organizzato da Consorzio Solco Cremona, Coop. Nazareth, Coop. Cosper, Diocesi di Cremona Ufficio Pastorale Sociale e Lavoro, CSV Lombardia Sud e Comune di Cremona.
 
MINORI E SMARTPHONE. LUCI ED OMBRE.
24 novembre 2024 | 17:00
SALA ALESSANDRINI, VIA MATILDE DI CANOSSA 20 CREMA
 
La relazione dei minori con lo smartphone, un incontro con professionisti, neurologo, psicoterapeuta e pedagogista, che mostreranno come lo smartphone non sia un semplice oggetto neutro guidandoci a maggiore consapevolezza. E domani? Come e quanto useranno lo smartphone bambini e ragazzi? Sarà in grado la comunità educante di essere testimone di un utilizzo consapevole dello smartphone? 
Una serata di approfondimenti tra il neurologico lo psicologico e l'educativo. Una serata per aprire lo spazio ad un confronto per un maggiore consapevolezza. Per info fralice1618@libero.it. Organizzato da Associazione genitori scuola borgo San Pietro e Vailati; in collaborazione con ATS Impronte Sociali e Comune di Crema.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti