Prove tecniche di Natale in centro: ieri sera la facciata di palazzo Comunale illuminata in vista dell'accensione ufficiale in occasione della Festa del Torrone il prossimo 8 novembre
Guardando all'insù, ci eravamo già accorti che nei giorni scorsi erano spuntati i primi segni delle prossime feste natalizie con le catene delle luminarie posizionate dagli operatori nelle vie del centro storico, tra piazza Stradivari, piazza della Pace e sulle principali vie del centro. Ieri sera la facciata di Palazzo Comunale è rimasta "accesa" per le prime prove tecniche in vista dell'accensione ufficiale in programma il prossimo sabato 8 novembre, quando aprirà ufficialmente la Festa del Torrone nelle vie del centro.
Tutto pronto dunque per illuminare le vie cremonesi durante le sere invernali in vista del Natale, con le suggestive luminarie che renderanno magica l'atmosfera cittadina e la piazza del Comune, una delle più belle d'Italia. E il palazzo Comunale, solitamente buio e poco illuminato, ieri sera è tornato a mostrarsi in tutto il suo fiero splendore storico ed architettonico. Ora non resta che attendere il prossimo 8 novembre per poter godere ogni giorno per almeno un paio di mesi, di questo piacevole e suggestivo spettacolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Michele de Crecchio
31 ottobre 2025 02:51
Raramente queste "luminarie" (ed altri orpelli che spesso le accompagnano) risultano adeguate alla delicatezza del contesto nel quale vengono inserite. Anche quelle di quest'anno non sembrano sottrarsi alla qualità del contesto nel quale vengono inserite. Per gli anni prossimi non sarebbe opportuno organizzare, per tempo, un "concorso d'idee" e così sperare che sia i cremonesi che i turisti possano finalmente godere di qualche allestimento davvero adeguato alla davvero straordinaria qualità della nostra miglior piazza urbana?
Bloody Mary
31 ottobre 2025 15:58
E anche per il 2025 luminarie da centro commerciale come se piovesse....ovviamente uguali in tutta Italia, da San Candido a Lampedusa.....d'altra parte è un continuo cercare di trasformare i centri storici nella brutta copia dei centri commerciali, a loro volta anonima copia dei centri storici veri....