Purtroppo Wagner arrivato dall'Ecuador col suo sorriso malinconico, non ritornerà più nella sua casa di Madignano. Ti sia lieve la terra ragazzo
L'hanno cercato in tanti, col cuore in mano, con la speranza di trovarlo vivo, magari di dirgli quelle cose, mai dette, che la vita fa giri strani, ma ora è tardi. E per raccontare la tragedia, una brutta pagina della nostra attualità, consumatasi in questa strana, malinconica metà del mese di ottobre, nel Granducato del Tortello, beh partiamo dall'essenziale, crudo, ma animato dalla voglia di evitare, ciò che poi, ahinoi si è avverato, comunicato dei bravi (loro arrivano, dove gli altri scappano di solito, ricordiamocelo) pompieri cremonesi...
"Dopo due intensi giorni di ricerche, il 15 ottobre 2024, si sono concluse le operazioni di soccorso, purtroppo con un tragico epilogo. Il Comando dei Vigili del Fuoco di Cremona, a seguito di una segnalazione ricevuta dal Comando dei Carabinieri di Crema il 14 ottobre, ha prontamente attivato il mezzo UCL (Posto di Comando Avanzato) nel Comune di Madignano, luogo dell'ultimo avvistamento del ragazzo, per coordinare le ricerche, che sono proseguite senza interruzione, anche durante le ore notturne, fino alla tarda mattinata di oggi.
Le operazioni hanno coinvolto numerosi specialisti e risorse, tra cui il personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso) e SFA (Soccorso Fluviale Alluvionale) del Comando di Cremona. È stato inoltre richiesto il supporto dei nuclei specialisti della Direzione Regionale VVF Lombardia, come il nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto -droni), il nucleo cinofili, ulteriori unità TAS e l'unità aerea del Nucleo Elisoccorso VF di Malpensa.
Le ricerche si sono concluse con il ritrovamento del corpo senza vita del giovane scomparso, individuato dal Nucleo Cinofili VF in una zona impervia all'interno del Parco Naturale La Cava di Ripalta Arpina.
Alle operazioni hanno partecipato anche il Sindaco di Madignano, il personale dei Carabinieri della Compagnia di Crema, la Polizia Locale, la Protezione Civile e il personale sanitario del 118 di Crema e Castelleone. Ulteriori accertamenti sono ora al vaglio delle autorità competenti"
Ecco con questa nota, i vigili del fuoco hanno comunicato, il ritrovamento della salma del povero Wagner, il ragazzo arrivato dall'Ecuador, col suo sorriso malinconico, mai rientrato nella sua casa di Madignano, da cui era uscito, in bicicletta, domenica scorsa. Ti sia lieve la terra ragazzo. E alla tua famiglia, giunga una carezza dal vento, umido, di questo triste, tremendo, incomprensibile a noi, mese di ottobre. La realtà madignanese, partecipe, composta, attiva, educata, speranzosa, col sindaco Piero Guardavilla in prima linea, ha sperato fino al mezzogiorno di un brutto 15 ottobre, nel lieto epilogo della scomparsa di Wagner. Ecco, ora sarebbe bello fare qualcosa per non dimenticarlo. No?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti