25 marzo 2024

Quattro anni fa se ne andava il dottor Marco Arisi, il ricordo

Il 25 marzo di quattro anni fa se ne andava il dottor Marco Arisi, medico di base in città, conosciuto e stimato da tutti per la grande preparazione, l’umanità, la disponibilità e l’attenzione verso i propri pazienti. In tanti lo ricordano con affetto. Per tutti lui c’era sempre.  Per tutti quelli che ne avevano bisogno senza guardare agli orari. Un'amica di Marco, Adelaide Ricci, ha scritto questo pensiero per ricordarlo.

Annunciazione (per Marco Arisi)

Mille anni fa a Cremona iniziava l’anno, proprio oggi: non era certo ingenuo misurare il tempo guardando al Natale, come dire che tutto ha principio quando risuona per la prima volta il nome, prima che prenda forma, ma quel nome nessuno lo conosce. Lo riconosceremo, quando sarà chiamato di nuovo? Mistero semplice, vertigine incommensurabile – quegli attimi in cui tutto è presente e ci è impossibile sostare.

Resta la domanda, che scava a fondo i dubbi. La rendo lieve, ciò che conta non è capire, è il tuo nome che resta, oggi, nel giorno in cui te ne sei andato. Quattro anni fa.

A pensarci bene, sei in un luogo sicuro, amico mio, Marco. Mentre viaggiamo ancora in questo tempo, che travisa quella cura di cui tu eri custode, ti sento sorridere ancora: è lotta gentile, non ironia che abbatte; non è effimera gioia la speranza. (A.R.)

(foto Francesco Sessa)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Giorgia

26 marzo 2024 12:24

Ciao Marco non ti dimentichiamo, ora anche tua moglie è con te.....protegeteci da lassù una tua paziente....

Daniele Uberti

26 marzo 2024 16:50

Oltre ad essere un ottimo medico disponibile ad ogni ora eri una splendida persona
Ci manchi tanto