11 aprile 2023

Mercoledì sera alla Camerata il “The Rite Duo”

Questa sera alle 18,30 nella sede della Camerata di Cremona in via Aselli 63, si esibirà il "The Rite Duo". Protagonisti i due pianisti Marco Rinaudo e Stefano Visintainer che eseguiranno a quattro mani un programma nutrito. Come recita la nota di sala redatta dagli stessi artisti,

"Il programma tutto italiano che presentiamo propone quattro fra i più grandi musicisti dello “Stivale” che operarono in quella tormentata ma fertile epoca a cavallo fra l’800 e il '900.

Da un lato, Casella e Respighi rappresentano, insieme a Malipiero e Pizzetti, la celebre generazione dei compositori cosiddetti dell’80 (1880). Dall’altro, Martucci e Busoni, si fanno eredi virtuosi del pianismo lisztiano. Mentre all’estero la scena musicale si apriva a sconvolgenti innovazioni con Stravinsky, Schönberg e Bartók, in Italia la musica restava intrinsecamente legata al teatro musicale e priva di nuove riflessioni estetico-musicali.

La generazione dell’80 ha di fatto aperto gli occhi all’Italia, coinvolgendo la modernità che incombeva all’estero e che non poteva essere ignorata, scagliandosi apertamente contro quella cultura che aveva mercificato l’opera italiana. Lo scopo era quello di “eseguire le musiche più interessanti dei giovani italiani, ridare alla luce quelle nostre antiche obliate, stampare le nuove composizioni nazionali più interessanti, pubblicare un periodico, ed infine organizzare un sistema di scambi di musiche nuove coi principali paesi esteri”.

Il pianoforte a quattro mani è da sempre utilizzato dai più importanti compositori come mezzo dalle grandi peculiarità espressive e di ricerca sonora. Anche nel caso di questa proposta musicale, la soluzione a quattro mani ha dato alla luce preziose pagine musicali, dimostrando in maniera egregia il valore della musica italiana di un periodo storico pregno di fermento artistico."

Il programma:

Ottorino Respighi - Fontane di Roma

Alfredo Casella - Pupazzetti Op.27 Ferruccio Busoni - Finnländische Volksweisen Op.27

Giuseppe Martucci - Pensieri sull’opera “Un Ballo in Maschera” di Giuseppe Verdi

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti