26 giugno 2023

Ruba un pitbull al canile, la polizia rintraccia l'animale e denuncia uno straniero per furto aggravato

Si è conclusa a lieto fine la vicenda iniziata nella notte di sabato che ha visto come protagonista un giovane pitbull ospitato presso il canile di Cremona.

Nella mattinata di ieri, infatti, i volontari del canile al momento dell’apertura della struttura si sono da subito accorti che qualcuno si era introdotto all’interno dell’edificio durante la notte.

Gli stessi, infatti, immediatamente hanno accertato che un cane razza pitbull era stato sottratto, rinvenendo sul posto solamente il collare abitualmente indossato dall’animale.

Pressoché contestuale è stato l’intervento della Squadra Volante, la quale ha da subito acquisito i filmati registrati dal sistema di videosorveglianza interna.

I volontari, dietro suggerimento del personale della Polizia intervenuto in loco, si sono quindi portati immediatamente in Questura per sporgere denuncia, al contempo richiedendo aiuto per ritrovare l’animale.

Gli operatori delle Volanti hanno quindi provveduto a visionare le registrazioni del sistema di videosorveglianza dalle quali si poteva notare l’indebita presenza di un uomo all’interno del canile durante le ore notturne: lo stesso, infatti, veniva visto introdursi presso i box dove alloggiano i cani e allontanarsi repentinamente in compagnia dell’animale dopo averlo prelevato.

L’uomo ritratto nelle immagini veniva immediatamente riconosciuto dal personale della Squadra Volante, trattandosi di un soggetto straniero noto all’ufficio per i suoi numerosi precedenti di polizia.

Gli operatori, pertanto, si sono messi immediatamente alla sua ricerca, resa difficoltosa dalla circostanza per la quale lo stesso risulta essere senza fissa dimora.

Tuttavia, nel corso delle attività di controllo del territorio l’uomo è stato rintracciato alle ore 20.00 presso il parcheggio del supermercato Esselunga in compagnia del cane sottratto durante la notte precedente.

Immediato l’intervento degli operatori di Polizia che hanno provveduto ad accompagnare il soggetto presso gli Uffici della Questura ove il medesimo è stato denunciato per furto aggravato.

L’animale, invece, sin da subito è stato rassicurato e coccolato dagli operatori, i quali, dopo averne accertato il buono stato di salute, lo  hanno restituito ai volontari del canile impegnati nella ricerca di una famiglia per il giovane pitbull.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti