Salame Nobile Cremasco e Tortelli Cremaschi, Crema fa sul serio: ecco la commissione per la De.Co
Giovedì si è tenuta presso il Comune di Crema la seduta di insediamento della Commissione Comunale per la Denominazione Comunale (De.Co.), un importante organo destinato alla valorizzazione e tutela delle eccellenze gastronomiche e dei prodotti tipici del nostro territorio. La De.Co. rappresenta un riconoscimento istituzionale che attesta l'autenticità e l'unicità di determinate produzioni locali, promuovendo al contempo la cultura e la tradizione del comune di Crema.
A presiedere la commissione è Franco Bordo, Assessore al Commercio del Comune di Crema, che guiderà i lavori del gruppo di esperti. Mentre in qualità di vicepresidente l'ex rinomato ristoratore cremasco Antonio Bonetti. I membri che compongono la commissione sono Annalisa Andreini, Franco Cazzamali, Filiberto Gualtiero Fayer e Attilio Maccoppi.
La Commissione ha stabilito un programma di lavoro che individua come priorità la definizione e la promozione di due prodotti simbolo della tradizione cremasca: il Tortello Cremasco e il Salame Nobile Cremasco. Si tratta di due specialità che incarnano la storia, la cultura e l'identità del territorio, e che meritano di essere tutelate e riconosciute con la denominazione De.Co. A breve saranno comunicate le modalità per inviare le proposte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Lilluccio Bartoli
6 ottobre 2024 11:42
Dove c'è da farsi giosamente male, vedasi girovita, esami del sangue (altro che con solo tre stelle a segnalare valori fuori norma, ma molte di più) è ovvio checci Antonio Bonetti! E vorrei esserci anch'io! Si arrangerà il veterinario che mi ha in cura.