Sale l'attesa per la Festa del Torrone. Via a 350 eventi e oltre 100 stand di dolcezza cremonese tutti da scoprire
Gli spazi liberi di Piazza Stradivari e di via Antonio Gramsci sono già stati riempiti con tendoni e stand, gli uomini sono in questo momento all'opera per allestire tutto il necessario, e gli ultimi preparativi sono quasi stati completati. Siamo ormai arrivati alla vigilia della tanto attesta Festa del Torrone di quest'anno, una tradizione di gusto e dolcezza che col suo dolce tipico rappresenta lo spirito e il carisma della città di Cremona.
Giunta alla sua 27esima edizione, anche per quest'anno ci sono tante novità e attrazioni da presentare nel ricco palinsesto, tra degustazioni, installazioni “dolci e musicali”, incontri e spettacoli, rievocazioni storiche, grandi ospiti e abbinamenti culinari nuovi e inaspettati. Con i suoi oltre 100 stand e 350 eventi, la Festa del Torrone è sempre cresciuta da un anno con l'altro. E se lo scorso autunno aveva raggiunto i 450mila visitatori, quest'anno ci auguriamo che riesca a battere questo record così importante.
Il programma di domani, sabato 9 novembre, dà il via ai festeggiamenti. Di seguito tutte le attività alle quali sarà possibile partecipare:
09.00 – 20.00, Centro Storico
APERTURA SPAZI COMMERCIALI
Produttori di torrone, cioccolato e dolci provenienti da tutta Italia apriranno le porte alle loro golosità in Piazza Stradivari, Via Gramsci, cortile Federico II.
09.00 – 13.00, Stand Kids, P.zza Roma
I LABORATORI DELLA DOLCEZZA
Gli alunni dell’Istituto Superiore Luigi Einaudi, con indirizzo socio sanitario, insieme ai loro professori, sono pronti ad intrattenere i bimbi che passeranno alla Festa del Torrone, con divertenti laboratori a tema per lasciare un simpatico ricordo della giornata trascorsa all’insegna della dolcezza.
09.45 – 10.00, PalaTorrone, P.zza Roma
INAUGURAZIONE MANIFESTAZIONE
Alla presenza delle istituzioni, degli sponsor, dei giornalisti e di tutti i visitatori avverrà l’inaugurale taglio del nastro della Festa del Torrone 2024
10.00 – 19.00, P.zza Pace
IL PIANO SONORO DI TORRONE
Quasi tutti possono affermare di conoscere il gusto e il profumo del torrone, ma il suono? In anteprima assoluta per la Festa del Torrone, il sound engineer Nicolò Zilocchi, ha realizzato uno strumento musicale unico nel suo genere. Sarà impossibile non fermarsi ad ascoltare e provare questa installazione, che grazie a dei particolari sensori, e all’abile maestria artigiana della Rivoltini Alimentare Dolciaria, trasformerà il dolce principe della manifestazione in un’innovativa tastiera funzionante, fatta di torrone Rivoltini e cioccolato, sulla quale suonare i brani di Beethoven o di Ed Sheeran, a voi la scelta!
10.00 – 13.00, partenza incrocio C.so Campi/C.so Garibaldi
TRENINO SPERLARI
Un Trenino natalizio brandizzato Sperlari accompagnerà i visitatori per la città di Cremona terminando il giro nello Spaccio Sperlari di Via Milano 9 (di fronte alla fabbrica). Qui, i partecipanti potranno conoscere inedite curiosità sul torrone e avranno la possibilità di acquistare le prelibatezze in esposizione. Un viaggio magico che anticipa il Natale durante il quale anche gli adulti si sentiranno di nuovo bambini.
Un giro alla scoperta delle bellezze storiche e architettoniche della città di Cremona.
Il trenino può ospitare circa 40 persone per volta: è quindi consigliato presentarsi alle 9.30 per prendere il biglietto e riservare il proprio posto a bordo!
Durata Tour: 1 ora circa
Evento gratuito.
10.00-11.00, PalaTorrone, P.zza Roma
EL CIBALO DEL GIRADUUR
La Rivoltini Alimentare Dolciaria apre con il botto la ventisettesima edizione della Festa del Torrone di Cremona, presentando la più antica delle ricette della tradizione dolciaria cremonese, il famosissimo cibalo, un torrone morbido e cremoso che veniva girato a mano dai maestri torronai del passato. Per l’occasione sarà raccontata la storia alla presenza del “Giradur” che in bicicletta girava per le vie della città e dei paesi trascinando il carrellino ricolmo di cibalo da vendere.
11.00-20.00, P.zza Roma
TORRONE STREET FOOD FESTIVAL
Incorniciata dai Giardini di Piazza Roma, sarà allestita un’area Street Food, dove il pubblico della Festa potrà gustare prelibatezze alimentari fatte sul momento da fiammanti food-truck.
11.00-12.00, Palco, P.zza Del Comune
DIEGO FAVAGROSSA ROCKBAND
Diego Favagrossa è un cantante rock di Cremona, noto per il suo talento e per le sue collaborazioni nel panorama musicale locale. Favagrossa ha iniziato a cantare quasi per gioco, ma ben presto ha deciso di approfondire lo studio della voce, cimentandosi in diversi generi come il jazz e la lirica. Tra le sue esibizioni, è attivo in progetti rock con band locali, dove porta avanti concerti che riscuotono grande successo.
11.00-12.00, PalaTorrone, P.zza Roma
CONTAMINAZIONI PICCANTI: Dolce & salata piccantezza. Bis di Cheesecake
Una speziata scoperta aspetta i visitatori della Festa del Torrone che saranno accolti dai sapori dolci e piccanti della mostarda che verrà declinata in due sfiziose versioni di cheesecake atte ad esaltarne il sapore e la versatilità. Sarà lo chef Alessandro Carniti, a presentare al pubblico una cheesecake al torrone, formaggio quark, mostarda di zenzero e scaglie di cioccolato fondente, e una cheesecake al bicchiere con mascarpone, gorgonzola, taralli, mostarda di radicchio e granella di torrone. Chef Carniti, originario di Crema, ha avuto l'opportunità di affinare le sue abilità pasticcere collaborando con grandi maestri, tra i quali, il celebre Igino Massari.
12.00-13.00, PalaTorrone, P.zza Roma
SHOW-COOKING EINAUDI: IL TORRONE DESTRUTTURATO
Gli alunni dell’istituto superiore Luigi Einaudi si cimenteranno insieme ai loro professori in un divertente e intrigante show-cooking in cui dovranno realizzare, in ogni appuntamento della rassegna a loro dedicata, un piatto avente per tema un ingrediente di cui è composto il torrone, ossia miele, albume, frutta secca e sfoglia di particola. Siamo certi che i ragazzi sapranno stupire i palati di tutti i visitatori.
12.00-13.00, Palco, P.zza Del Comune
MATYX DISCO BAND
Con un repertorio che spazia dal Rock alla Dance passando per il pop, rigorosamente anni 70-80-90, la Matyx Disco Band è pronta per farvi cantare e ballare! La band è conosciuta per la loro capacità di coinvolgere il pubblico con cover di classici intramontabili, rendendoli compagni ideali di momenti spensierati all'insegna del ballo e del divertimento.
13.30-18.00, P.zza del Comune
VINTAGE IN PIAZZA DUOMO BY SPERLARI
Per omaggiare il principe della kermesse, Sua Maestà il Torrone, Sperlari allestirà in Piazza duomo un'area espositiva con maxi installazioni dal sapore vintage. Un violino e uno spartito musicale saranno solo alcune delle curiose opere giganti che faranno da cornice nel cuore pulsante della città.
14.00-15.00, Palco, P.zza del Comune
ON STAGE DANZA DI LAURA DIOMEDE: TRA DANZA E CANTO, TUTTI I VOLTI DELLA MUSICA
La scuola cremonese On Stage Danza a.s.d. di Laura Diomede aprirà il pomeriggio di spettacoli del palco della Festa del Torrone di sabato 18 novembre. Questa prestigiosa scuola di danza si occupa di diversi stili di danza e discipline: Giocodanza®, Danza Classica, Moderna, Contemporanea, Video Dance, Hip Hop, Breakdance, Teatro, Canto, Musical e Yoga e unisce durante i propri corsi divertimento e professionalità. Durante la Festa del Torrone gli allievi e le allieve di questa scuola presenteranno un coinvolgente spettacolo di danza e canto.
14.00-15.00, PalaTorrone, P.zza Roma
TORRONE & GIANDUIA DI TURNIGIANDUIA
Un abbraccio di sapori è pronto per essere celebrato in questa degustazione in cui la voluttuosità del gianduia circonderà la consistenza decisa del torrone. A presentare l’iniziativa sarà il maestro artigiano Davide Appendino che porta i sapori della sua rinomata azienda Turingianduia in questo appuntamento emblematico dell’essenza della dolcezza.
15.00-16.00, Palco, P.zza Del Comune
DEEP ROOTS BAND
l Deep Roots Band sono un gruppo musicale italiano che si distingue per il suo stile unico e il suo approccio alla musica. Il gruppo è noto per il suo mix di reggae, funk e soul, e ha guadagnato una certa notorietà nella scena musicale italiana e internazionale. Il loro repertorio spesso include sia brani originali che reinterpretazioni di canzoni classiche, il tutto condito con un tocco personale che riflette la loro influenza musicale.
15.00-16.00, PalaTorrone, P.zza Roma
PREMIO TORRONE D’ORO AD ANTONIO CABRINI
Riconoscimento nato nel 2008 che viene assegnato a chi rappresenta Cremona e il suo territorio in Italia e nel mondo e valorizza le qualità e il ruolo di chi esprime il carattere cremonese nella propria attività artistica, professionale e umana. Il 2024 vedrà premiato Antonio Cabrini, nato a Cremona, è stato il terzino simbolo della Juventus e della Nazionale. Nel 1982 ha vinto la Coppa del Mondo con la Nazionale di Enzo Bearzot entrata nella leggenda. Nel corso della sua lunga carriera agonistica – 17 anni di cui 13 in bianconero ha conquistato sei scudetti, due Coppe Italia, una Coppa Uefa, una Coppa delle Coppe, una Coppa dei Campioni, una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa e un Mundialito per Club. Le sue caratteristiche di terzino d'attacco, con una buona propensione al gol (33 gol in bianconero e 9 in Nazionale con 73 presenze), unita a una invidiabile solidità difensiva, lo fecero emergere come uno dei più grandi talenti italiani di ogni tempo. Dopo varie esperienze di allenatore di club maschile e della Nazionale Siriana, dal 2012 fino ad agosto 2017 è stato il CT della Nazionale femminile di calcio. Protagonista di grande spessore e simbolo di un calcio pulito a cui viene riconosciuto uno straordinario valore tecnico, atletico ed umano. Cabrini ha vinto tutto, ma va avanti con la volontà di chi umilmente insegue la prima conquista.
15.00-18.00, Stand Kids, P.zza Roma
I LABORATORI DELLA DOLCEZZA
Gli alunni dell’Istituto Superiore Luigi Einaudi, con indirizzo socio sanitario, insieme ai loro professori, sono pronti ad intrattenere i bimbi che passeranno alla Festa del Torrone, con divertenti laboratori a tema per lasciare un simpatico ricordo della giornata trascorsa all’insegna della dolcezza.
15.00 – 18.00, P.zza Roma
TRENINO SPERLARI
Un Trenino natalizio brandizzato Sperlari accompagnerà i visitatori per la città di Cremona terminando il giro nello Spaccio Sperlari di Via Milano 9 (di fronte alla fabbrica). Qui, i partecipanti potranno conoscere inedite curiosità sul torrone e avranno la possibilità di acquistare le prelibatezze in esposizione. Un viaggio magico che anticipa il Natale durante il quale anche gli adulti si sentiranno di nuovo bambini.
Un giro alla scoperta delle bellezze storiche e architettoniche della città di Cremona.
Il trenino può ospitare circa 40 persone per volta: è quindi consigliato presentarsi alle 9.30 per prendere il biglietto e riservare il proprio posto a bordo!
Durata Tour: 1 ora circa
Evento gratuito.
ENERGIA LUDICA E I GIOCHI DI LEGNO
Energia Ludica aspetta grandi e piccini con la sua ludoteca itinerante di giochi non tecnologici e della tradizione popolare. Si sposta da una piazza all’altra con l’obiettivo di trasformare lo spazio in un luogo educativo intergenerazionale e riportare la dimensione del gioco ad un livello di socializzazione ed incontro.
15.00-18.00, Loggia dei Militi, P.zza del Comune
LA GIOIA DELL’ATTESA: SPERLARI LIVE BAR
Sperlari porta la magia dell’attesa al centro della Festa del Torrone per far vivere a tutti i visitatori un’esperienza unica e celebrare con gioia l’arrivo delle feste. Nel Live Bar Sperlari la magia dell’attesa si trasforma in dolci sorprese: potrai personalizzare il tuo torroncino sotto la guida di un esperto pasticcere, scegliendo tra glassature colorate, zuccherini e altri ingredienti golosi.
Sperimenta la gioia di inviare e ricevere auguri speciali con “Le cartoline della Gioia Sospesa”. Infine, immortala questi dolci momenti al photobooth per portare con te il ricordo di una giornata vissuta all’insegna della gioia!
Potrai ricevere una foto stampata sul momento e le altre copie direttamente via mail.
Iniziativa soggetta a disponibilità limitata.
15.30-16.00, itinerante per le vie del centro
WHITE PARADE
Uno spettacolo itinerante in cui uomini in frac e dame completamente vestiti di bianco “fluttuano" tra la folla, muovendosi per le vie in un’atmosfera onirica. Con i loro imponenti costumi di luce, i trampolieri
emozionano il pubblico cimentandosi in spettacolari prese acrobatiche, accompagnati da un’elegante macchina scenica musicale.
16.00-17.00, Palco, P.zza del Comune
GIOVANI WANNABE
I Giovani Wannabe sono una tribute band dedicata ai Pinguini Tattici Nucleari, una delle band pop italiane più popolari degli ultimi anni. Oltre a proporre i brani del sestetto bergamasco, il gruppo rende omaggio all'intera esperienza artistica dei Pinguini, integrando ispirazioni, storie e collaborazioni che caratterizzano le loro performance dal vivo. I Giovani Wannabe cercano di creare uno spettacolo che non si limita alla musica, ma racconta l'universo creativo dei Pinguini, offrendo un'esperienza coinvolgente per il pubblico, ispirata alla passione e alla grinta della band originale
16.00-16.40, itinerante per le vie del centro
THE TAMARROS – STREET BAND
Vi è passata la febbre del sabato sera? Preparatevi per l’emicrania! Il ritmo travolgente di rullante e timpani, la spinta degli ottoni, la melodia dei sax, la musica dance della “DISCO FEVER” … Una imprevedibile disco
band acustica e itinerante riporterà in vita lo spirito più kitsch degli anni ’70 con occhiali a specchio, pantaloni a zampa di elefante e pettinature da urlo! Sempre che… il disco non si incanti!
16.00-17.00, PalaTorrone, P.zza Roma
SPERLARI – TORRONE CHE PASSITO!
Celebra l’eccellenza e la tradizione con "Torrone che Passito", una degustazione in cui il torrone Sperlari si unisce al passito Ceratti, creando un connubio irresistibile. Le note dolci e complesse del passito si fondono con la consistenza e il sapore inconfondibile del torrone, regalando un’esperienza di pura dolcezza, perfetta per i momenti più speciali soprattutto durante il periodo delle feste! Un appuntamento da non perdere per chi non riesce a resistere a un connubio così tanto perfetto.
16.30-17.00, itinerante per le vie del centro
WHITE PARADE
Uno spettacolo itinerante in cui uomini in frac e dame completamente vestiti di bianco “fluttuano" tra la folla, muovendosi per le vie in un’atmosfera onirica. Con i loro imponenti costumi di luce, i trampolieri emozionano il pubblico cimentandosi in spettacolari prese acrobatiche, accompagnati da un’elegante macchina scenica musicale.
17.00-18.00, PalaTorrone, P.zza Roma
TIRAMISÙ AL TORRONE DI ANNALISA ANDREINI
Annalisa Andreini è una professoressa e food blogger italiana che si è fatta conoscere per le sue ricette e la passione per la cucina. Attraverso il suo blog e i suoi canali social, Annalisa condivide una vasta gamma di piatti, con particolare attenzione alla cucina italiana, offrendo consigli e idee per ricette facili da seguire, ma sempre gustose e ben presentate. La sua creatività in cucina è accompagnata da una presentazione curata, che rende le sue proposte invitanti e accessibili a tutti, dagli appassionati di cucina agli chef dilettanti. Autrice di svariati libri, porterà in degustazione una variante del suo memorabile tiramisù incrociato con il Principe della Festa, il Torrone.
17.00-17.15, P.zza Del Comune
ACCENSIONE LUMINARIE DI NATALE
Come da tradizione, il primo giorno di evento della Festa del Torrone, sul far della sera, Cremona sarà ancora più magica grazie alla prima accensione delle luminarie di Natale.
17.15-18.00, itinerante per le vie del centro
THE TAMARROS – STREET BAND
Vi è passata la febbre del sabato sera? Preparatevi per l’emicrania! Il ritmo travolgente di rullante e timpani, la spinta degli ottoni, la melodia dei sax, la musica dance della “DISCO FEVER” … Una imprevedibile disco band acustica e itinerante riporterà in vita lo spirito più kitsch degli anni ’70 con occhiali a specchio, pantaloni a zampa di elefante e pettinature da urlo! Sempre che… il disco non si incanti!
17.30-17.40, palco, P.zza del Comune
SALUTO AL PUBBLICO DI ANTONIO CABRINI PREMIATO CON IL TORRONE D’ORO
Consueto saluto al pubblico di rito che spetta al personaggio famoso insignito del prestigioso premio Torrone D’Oro. Antonio Cabrini si racconterà parlando del rapporto con il territorio cremonese da cui proviene e potrà godersi l’abbraccio del pubblico.
17.30-18.00, P.zza del Comune
WHITE PARADE – IL GIOCO DEI PALLONI
Con i loro imponenti costumi di luce, i trampolieri emozionano il pubblico cimentandosi in spettacolari prese acrobatiche, accompagnati da un’elegante macchina scenica musicale.
La parata si conclude con il divertente Gioco dei palloni: vengono distribuiti centinaia di palloni bianchi arrotolati che si gonfiano correndo e assumono una forma cilindrica di 3 metri; il pubblico viene coinvolto in lanci in simultanea a suon di musica, colorando il cielo di bianco.
UNA VERTICALE DI GELATO CON TEMPESTA
Allacciate le cinture per questo emozionante viaggio alla scoperta dei gusti di gelato che rappresentano le produzioni di eccellenza del territorio cremonese : il salame, il provolone e il torrone. Tre declinazioni di gelato che stupiranno i palati più eclettici. L’artefice di questa vertiginosa degustazione sarà il professor Luca Tempesta in collaborazione con il Bar ai Portici.
19.00-20.00, PalaTorrone, P.zza Roma
LO SPIRITO DEL TORRONE
L’atmosfera inizia a riscaldarsi in questa degustazione elettrizzante dove il torrone avrà ogni sera uno spirito diverso ad accompagnarlo, ma con un denominatore comune: l’estratto dello spirito apparterrà ad un ingrediente di cui si compone il torrone. Non resta altro che lasciarsi trasportare dalle sensazioni che gli spiriti sapranno lasciare nel palato dei visitatori. In questo appuntamento il protagonista sarà l’Idromele prodotto dalla Az. Agricola Tre Rii, dopo lunga fermentazione del nostro miele di millefiori
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti