26 giugno 2023

Saluto ai 114 volontari del Servizio Civile Universale

Questa mattina, al Teatro Monteverdi, saluto e ringraziamento agli oltre 100 volontari del Servizio Civile Universale che concludono oggi la loro esperienza. Un ringraziamento per la scelta operata a favore della comunità, una scelta importante quella di dedicare un anno al servizio della cittadinanza. I volontari sono stati impegnati nei progetti promossi dal Comune di Cremona quale ente capofila in istituzioni, scuole, enti, associazioni e cooperative cittadine. La presenza di questi giovani nei vari servizi ha contribuito ad un approccio con uno sguardo diverso alla complessa macchina che è la Pubblica Amministrazione, ma non solo, un’esperienza che potrà essere utile per l’inserimento nel mondo del lavoro.

A nome dell’Amministrazione è intervenuto il responsabile del Servizio Progetti e Risorse Daniele Gigni, affiancato da Elisabetta DildaChiara Luccarini e Silvia Gagliardi, che hanno seguito tutti i progetti di quest’anno. Dopo avere interloquito con i ragazzi e chiesto loro come hanno vissuto questa esperienza, Daniele Gigni ha ringraziato anche le persone che li hanno affiancati e tutto lo staff del Servizio Progetti e Risorse che li ha seguiti in questo percorso. E’ stato espresso l’auspicio che quest’anno sia stato importante non solo dal punto di vista professionale ma anche umano, con l’invito a ragazze e ragazzi a fare tesoro di questa esperienza. A tutti l’augurio di una vita di studi, di ricerca, di relazioni proficue con gli altri sia a Cremona che in altre città.

I 114 volontari sono stati impegnati in 18 progetti di Servizio Civile Nazionale (di cui 2 all’estero), approvati dall'Ufficio Nazionale. Hanno prestato servizio per un anno in 83 sedi tra interne al Comune e in scuole e organizzazioni sul territorio di ben sei province: Cremona, Lodi, Pavia, Mantova, Brescia, Piacenza e in quattro nazioni estere: Francia, Belgio, Macedonia del Nord e Spagna, un’opportunità di conoscere dall'interno le molteplici attività della “macchina” comunale, e non solo, nonché i servizi erogati ai cittadini.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti