12 aprile 2024

San Bernardino in San Bernardino. Una sacra rappresentazione per il santo che predicò a Crema. L’evento domenica 21 aprile, alle 17.30, presso l’Auditorium Manenti. Ingresso a offerta libera

S’intitola “I fioretti di San Bernardino”, è una sacra rappresentazione, e andrà in scena il 21 aprile 2024 alle 17.30 nella chiesa di San Bernardino – auditorium Manenti di Crema.

Il santo francescano – spiega Marcello Palmieri, presidente del Consiglio di Amministrazione della Cattedrale – predicò a Crema nel 1423, e il suo passaggio segnò indelebilmente la città. Solo per fare un esempio, è sulla scia del suo passaggio che pochi anni dopo venne eretto il Monte di Pietà, ponendo così un caposaldo ancora attualissimo della politica sociale della Chiesa”.

Ben lo sa la compagnia “Corpo di Bacco” di Caravaggio, specializzata in rappresentazioni a tema sacro, che ha ideato e proposto questo spettacolo.

Una mattina – spiega Guido Giordana, nel CdA della Cattedrale referente del fundraising - sul campanile del Duomo mi si è presentato il referente di questa compagnia teatrale. Subito sono rimasto interessato dal racconto della sua esperienza, e così, nel giro di breve tempo, è scaturita la calendarizzazione dello spettacolo”.

L’ingresso sarà a offerta libera, e i proventi verranno destinati al progetto di musealizzazione del campanile, che in queste settimane – all’esito anche di alcuni sopralluoghi della Soprintendenza - si trova in una fase decisiva. Recitazione, dunque, ma non solo. Nella rappresentazione, anche la musica avrà un ruolo fondamentale, con il flauto traverso di Andrea Magni (pure direttore generale dell’esecuzione), la tastiera di Diana Vasileva e il violoncello di Gabriele Barbaglio. Particolare interesse sta suscitando anche la presenza della cantante pop Carla Maltese, che interverrà come soprano. Alla realizzazione dell’evento, che è promosso dalla Cattedrale, collaborano il Centro culturale diocesano Gabriele Lucchi e il Rotary Club Crema.

A margine dello spettacolo, verrà annunciato il programma delle celebrazioni per la festa liturgica di San Bernardino, che cade il 20 maggio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti