Santuario di Derovere: quella passerella ciclopedonale incompiuta sulla Delmona. Un vecchio progetto che da anni rimane fermo in attesa di fondi
Una passerella sospesa sulla Delmona, in prossimità del Santuario di Derovere.
Sospesa nel senso che il progetto c'è, ormai da anni, parte dell'opera è già stata realizzata, ma non è mai stata completata.
Manca infatti la parte finale, ossia il ponticello vero e proprio, che collega le due sponde del canale e che consentirebbe a pedoni e ciclisti di raggiungere il piazzale del Santuario in sicurezza, evitando di percorrere parte delle stretta via Postumia e di affrontare la rotonda per accedere all'area.
Il Santuario dedicato a Maria Madre della Parola Divina è sicuramente uno dei più belli e suggestivi nella campagna della bassa cremonese, frequentato da molti fedeli e devoti che ne apprezzano sia la cura con cui viene mantenuto, sia la posizione in una delle zone più tranquille, immerso nel verde ed affiancato dal lento scorrere del canale Delmona. Per questo spesso è meta di chi lo vuole raggiungere in biciletta, godendosi una gita nella campagna.
Proprio per questo, una ventina di anni fa venne ampliata parte della Via Postumia proprio a sud del Santuario, verso Ca' de Bonavogli. Fu realizzato un buon tratto di strada ciclabile asfaltata, separata dalla carreggiata ed in sicurezza, che prosegue con un attraversamento pedonale già esistente e segnalato, il quale a sua volta termina... sul ciglio della Delmona.
Al di là della ciclabile infatti si apre una piazzola affacciata sul canale che, nel progetto originario, avrebbe dovuto collegarsi ad un ponticello ciclopedonale sospeso che a sua volta avrebbe condotto direttamente al Santuario. Invece oggi il progetto si ferma con un guard rail che chiude la piazzola e lascia appunto in 'sospeso' la passerella.
"In effetti si tratta di un vecchio progetto della Provincia, che avrebbe dovuto andare a completamento della Ciclabile della Postumia, che oggi di fatto si ferma a Pieve San Giacomo, ma che avrebbe dovuto proseguire oltre e passare anche per Derovere e quindi prevedere pure il ponticello del Santuario. Poi per una serie di vicissitudini, non è proseguito e non mi risulta che sia nelle opere programmate fino al 2025" spiega Massimo Suardi, attuale sindaco di Derovere.
In realtà l'amministrazione provinciale ha contattato il Comune di Derovere per valutare la possibilità di contribuire all'incompiuta con la parte progettuale, lasciando al Comune l'onere di realizzare i lavori. "Però questo comporterebbe una spesa non inferiore a 50mila euro, che per una realtà come la nostra, dove si fatica a trovare le risorse anche per sistemare le buche e le strade e dove ci sono altre priorità, rappresentano una cifra non affrontabile" prosegue Suardi.
Insomma, un'opera incompiuta che potrebbe invece diventare un'importante opportunità soprattutto in anni in cui si parla tanto di turismo sostenibile e cicloturismo, oltre che di promozione e valorizzazione del territorio.
Chissà quindi che anche questo ponticello possa presto diventare una realtà di fatto e non restare 'sospeso' a tempo indeterminato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Michele de Crecchio
14 maggio 2024 22:47
Se non ricordo male, il vecchio ponte, del quale da tempo si lamenta giustamente la mancata ricostruzione, era realizzato in mattoni a vista (disposti ad arco, in "due occhi") e come tale, stante anche l'opportuno vincolo ambientale gravante sul sito, andrebbe a mio parere, con le attenzioni esecutive richieste dal caso, finalmente ricostruito.