28 ottobre 2023

Se n'è andato Angelo Rescaglio, uomo di cultura, di impegno sociale e politico (fu senatore nel 1996). Riuscì ad ottenere finanziamenti statali per il recupero del Torrazzo chiuso da 25 anni

Se n'è andato a 87 anni Angelo Rescaglio, il professore. Un ruolo a cui non ha mai abdicato anche quando la passione politica e civile lo ha portato al Senato. Si era laureato in Lettere Moderne alla cattolica nel 1963 scegliendo subito l'insegnamento e divenendo un punto di riferimento per il corso A del Liceo Scientifico Aselli.

L'ultimo incontro con lui qualche settimana fa all'uscita dalla Biblioteca dopo l'incontro della "Società Dante Alighieri" che lui presiedeva. Un saluto, un ricordo della sua casa di San Daniele Po ("la casa degli Angeli": don Angelo Pasquali che ha retto la parrocchia per oltre quarant'anni, la moglie Angela morta due anni fa, sorella del parroco e lui, il professore), un malinconico ricordo di quando la stampa faceva il suo mestiere e la politica entusiasmava chi usciva dalla formazione degli oratori come lui e tanti altri. E poi l'orgoglio di aver portato a Cremona, grazie al suo interessamento, il più grande finanziamento statale mai arrivato per dei monumenti cittadini, quello per il restauro del Torrazzo conservato e riaperto esattamente vent'anni fa (1° novembre 203) grazie a quei fondi straordinari e alla tenacia di monsignor Achille Bonazzi. Dopo 25 anni la grande torre ha potuto così riaprire. E poi le sue tante attività culturali: da quel Circolo culturale "Al dòdas" di San Daniele Po che partendo dal numero civico pronunicato con quel dialetto unico a metà strada tra casalasco e cremonese, dove avvenivano le riunioni era diventato un punto di riferimento per la cultura, il dialetto e la letteratura. Rescaglio amava il giornalismo, amava scrivere e raccontare. Sempre ricordando quella letteratura italiana che faceva parte della sua vita e della sua cultura e la sua profonda formazione cattolica (era stato anche presidente dell'Azione Cattolica).

Era stato eletto nell'Ulivo nel maggio 1996, dopo averci provato due anni prima con il Partito Popolare Italiano, e restò a Palazzo Madama fino al maggio 1991, poi si ricandidò ma non venne rieletto.

I funerali saranno presieduti dal vescovo emerito di Cremona, mons. Dante Lafranconi, martedì 31 ottobre alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Daniele Po.

Ai figli l'abbraccio dei giornalisti di Cremonasera. (m.s.)


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


ennio serventi

28 ottobre 2023 09:20

fra i tanti meriti dello Scomparso quello di essere stato Presidente provinciale della Associazione Nazionale Partigiani Cristiani. Condoglianze.

Jim Graziano Maglia

28 ottobre 2023 22:43

Grazie Spett.Redaz.di Cremona sera per il profondo ed acuto ricordo giornalistico dedicato allo scomparso Prof.Angelo Rescaglio e che ho letto con sincero trasporto nonché forte emozione.
Il caro Prof.Angelo si troverà ora accanto alla sua cara e inseparabile sposa Angela. Una lunga storia d'amore come quella che tanti di noi, tra i quali mi auto-onoro il 'collocarmi', hanno vissuto vicino a lui,nel nutrirsi della Bellezza della Letteratura italiana (in primis) e di quella costante della Fede e del rispetto Civile.Un grande Uomo,un grande Prof.,un grande Umanista e faro di rifermento per la crescita Culturale e Politica dei Cremonesi e di tanti altri ancora.Sono pure personalmente onorato di essere stato coinvolto in diverse circostanze ad essere voce e/o lettore di programmi o premi letterari da lui ideati e condotti.Come quelli del Gr. culturale "Dodass"
di San Daniele Po(suo paese natale),da lui voluto e fondato,a quelli della Soc. Dante Alighieri sez.di Cremona, di cui il Prof. Rescaglio, come pure già stimato Sen.della Repubblica,ne era il Presidente.Oppure in quelle manifestazioni storico-sociali tenute dall'Assoc.Partigiani Cristiani di Cremona. Grazie Prof.Angelo di tutto quello che ho imparato conoscendoti e frequentandoti.
Mi mancherai e ci mancherai tantissimo.
Ora R.I.P carissimo Prof. Angelo.Di certo sarai,a pieno titolo, già accanto alla Sua Eterna Luce unitamente alla tua inseparabile Angela. Sentite condoglianze ai suoi cari e parenti tutti.
(Jim Graziano Maglia)