8 gennaio 2024

Se n'è andato Luigino Poli, titolare della StilOttica di via Solferino. Fu consigliere comunale e presidente del Club Grigiorosso "Attilio Luzzara"

Se n'è andato Luigino Poli, commerciante notissimo a Cremona con attività in via Solferino, la Stilottica Poli un punto di riferimento per generazioni di cremonesi. Da tempo era ricoverato in ospedale. Il funerale avrà luogo venerdì alle 11 a Cristo Re. Primo lavoro all'ottica Varani poi il "suo negozio" all'inizio degli anni Settanta. Fu un animatore dell'associazione "Strada Solferino" nata con l'intento di valorizzare la via facendone anche un marchio a garanzia della qualità e della competenza degli operatori. Luigino Poli fu anche un grande animatore dell'attività dell'Ascom e uno degli organizzatori di alcune manifestazioni di protesta contro l'insensibilità della politica verso le istanze del commercio cittadino. Il suo impegno lo fece approdare all'Udc per il quale arrivò anche in Consiglio comunale. 

Luigino Poli era anche un grande tifoso della Cremonese, così Giorgio Barbieri lo ricorda su facebook. "Se n'è andato oggi un altro grande personaggio della storia della Cremonese. Luigino Poli, titolare per decenni del negozio Stilottica di via Solferino, è stato il primo presidente del club 'Attilio Luzzara' con sede al Bar Dante, uno degli uomini più vicini al presidente Domenico. Pochi mesi fa se n'era andato Vito Raina, il successore di Poli alla presidenza del Club grigiorosso. Era all'ospedale da tempo.
Ciao amico Luigino".
 
Ecco Luigino Poli nel settembre del 1994, al centro della foto durante una protesta organizzata dall'Ascom (l'Associazione dei Commercianti cremonesi presieduta da Fabio Pasquali) contro la chiusura al traffico della città senza la creazione di adeguati parcheggi. Poli è al centro con Sergio Vacchelli, Alberto Reggiani e Fabio Pasquali. (foto Muchetti). Poi Poli al bar Dante (da sinistra Sottili, Ronca, Raina, Poli, Favalli, Pagliari, Mondonico, Luzzara, Monfardini e Miglioli) dove presiedeva il Club "Attilio Luzzara".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


claudio

8 gennaio 2024 19:41

Cordoglianze vivissime ai figli.