Si allarga la rete delle Comunità energetiche rinnovabili nate dall'impegno della Diocesi: sono ormai quattro con il coinvolgimento di Parrocchie, Comuni e realtà del terzo settore
Prende forma sul territorio la rete del delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer) nata dall’impegno della Diocesi di Cremona attraverso la specifica commissione dell’Ufficio diocesano Pastorale sociale e del lavoro con il coinvolgimento di Parrocchie, Comuni e realtà del Terzo settore. Dopo la prima nata ufficialmente a Gussola (leggi qui), in questa settimana altre tre CER hanno siglato l’atto costitutivo.
Mercoledì 6 novembre, presso il Comune di Casalbuttano, è stata costituita la “Fondazione Comunità Energetica Rinnovabile Solidale Elettra ETS” per la gestione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) che si sviluppa sul territorio sovracomunale sotto due cabine elettriche primarie, quella ubicata nel Comune di Casalbuttano e quella nel Comune di Robecco d’Oglio.
Tredici gli enti fondatori:
- Comune di Castelverde
- Comune di Casalbuttano ed Uniti
- Comune di Olmeneta
- Comune di Paderno Ponchielli
- Comune di Corte de’ Frati
- Comune di Persico Dosimo
- Comune di Pozzaglio ed Uniti
- Parrocchia di Castelverde
- Parrocchia di Casalbuttano
- Parrocchia di Paderno Ponchielli
- Parrocchia di Corte de’ Frati
- Fondazione Opera Pia SS Redentore in Castelverde
- Cooperativa Nazareth in Persico Dosimo
I soci fondatori hanno nominato come Consiglieri Franco Albertoni, con il ruolo di Presidente, Paolo Spigaroli, Duilio Villa, Matteo Mignone. I soci fondatori hanno nominato Alberto Ori in qualità di sindaco con funzioni di revisore legale dei conti.
Poi Venerdì 8 novembre, presso il Comune di Sospiro, è stata costituita la “Fondazione CER Postumia ETS” per la gestione della Cer che si sviluppa su un territorio sovracomunale, a nord-est della città di Cremona, sotteso sotto due cabine elettriche primarie, ubicate nel Comune di Cella Dati e quella nel Comune di Pessina Cremonese.
I soci fondatori sono 15 Enti:
- Comune di Sospiro
- Comune di Vescovato
- Comune di Pieve San Giacomo
- Comune di Bonemerse
- Comune di Malagnino
- Comune di Grontardo
- Parrocchia di Sospiro
- Parrocchia di Vescovato
- Parrocchia di Pescarolo
- Parrocchia di Pieve San Giacomo
- Parrocchia di Malagnino
- Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro
- Fondazione Esilda e Francesco Soldi in Vescovato
- Fondazione Elisabetta Germani in Cingia de’ Botti
- COSPER Impresa Sociale in Pieve San Giacomo
I soci fondatori, all’atto costitutivo, hanno nominato i seguenti Consiglieri: Claudio Mariotti, con il ruolo di Presidente, Giorgio Gerelli, Giuseppe Superti, Roberto Bresciani, Davide Grandi. I soci fondatori hanno nominato Alberto Ori in qualità di sindaco con funzioni di revisore legale dei conti.
E Sabato 9 novembre è stata quindi la volta della “Fondazione CER Casalasco Viadanese ETS” il cui atto costitutivo è stato firmato in mattinata presso il Comune di Viadana. La Cer si sviluppa su un territorio sovra comunale del casalasco e del viadanese, sotteso sotto tre cabine elettriche primarie, quella ubicata nel Comune di Casalmaggiore, quella nel Comune di Viadana e quella nel Comune di Commessaggio.
Sono 16 in questo caso i soci fondatori:
- Comune di Viadana
- Comune di Casalmaggiore
- Comune di Commessaggio
- Comune di Pomponesco
- Parrocchia di Viadana Santa Maria Assunta in Castello
- Parrocchia di Viadana San Pietro Apostolo
- Parrocchia di Cicognara
- Parrocchia di Casalmaggiore Santo Stefano protomartire
- Parrocchia di Casalmaggiore San Leonardo di Noblac
- Parrocchia di Commessaggio
- Parrocchia di Pomponesco
- Fondazione Grassi in Viadana
- Fondazione Carlo Busi in Casalmaggiore
- Fondazione Mazzucchini in Pomponesco
- Cooperativa Palm Work & Project in Viadana
- Scuola Materna Sant’Albino in Commessaggio
I soci fondatori, all’atto costitutivo, hanno nominato i seguenti Consiglieri: Damiano Chiarini, con il ruolo di Presidente, Arnaldo Zaffanella, Giovanni Sutti, Andrea Capelli, Alessandro Soncini. I soci fondatori hanno nominato Stefania Bellesia in qualità di sindaco con funzioni di revisore legale dei conti.
(www.diocesidicremona.it)
Nelle fotografie il momento della costituzione delle ultime tre CER
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti