1 aprile 2021

Si rianima il centro storico con due progetti di riqualificazione: Giardini nel palazzo ex Generali e nuovo intervento in via Anguissola

Nuova vita al centro storico, grazie a due progetti di riqualificazione. ll primo è quello proposto da Arkpabi per l’immobile delle Generali in corso Campi, realizzato nel 1914 dall’ingegner Luigi Cabrini, di cui verrà conservato l’elegante prospetto nello stile eclettico monumentale degli inizi del Novecento, mentre la corte centrale verrà interamente riqualificata nelle forme di un giardino pensile, da cui il nome del nuovo complesso residenziale “I Giardini del corso”. Attraverso un articolato sistema di inserti metallici dal caratteristico look industrial, dal piano terra fino al quinto piano ogni ambiente si affaccerà su una fitta vegetazione dall’aspetto volante: dei veri e propri giardini completeranno ogni appartamento su tutti i piani. Una grande parete verticale verde completa il giardino urbano. Il palazzo godrà anche di un parcheggio sotterraneo ad uso esclusivo e nei locali seminterrati, verranno realizzati posti auto/box completi di colonna di ricarica elettrica. L’edificio, proposto come soluzione unica, si articola su quattro piani per un totale di 284 mq con ingresso indipendente e ascensore privato per garantire la massima riservatezza. Un grande soggiorno con zona pranzo, cucina e terrazzo al primo piano; un secondo piano adibito a zona notte padronale e studio con terrazzo, con un particolare affaccio sul vuoto del soggiorno a creare ampio respiro; camere da letto e servizi al terzo piano. Tutto il palazzo gode di grandi aperture verso l’esterno per un totale 128 mq di terrazzi: il fiore all’occhiello è il terrazzo al quarto piano, con cucina e servizi. I quattro piani del palazzo d’epoca de “I Giardini del Corso” ospitano 11 appartamenti di grande prestigio. Metrature variabili e molto ampie (dai 60 a 150 mq) con una perfetta gestione dello spazio, ideali per le esigenze più diverse, dalle giovani coppie alle famiglie numerose. Gli appartamenti hanno affacci variabili su Corso Campi e verso l’interno. Tra questi, 9 hanno grandi terrazzi e balconi che guardano alla splendida corte con la sua parete vegetale e il giardino sospeso. Tutti gli appartamenti sono serviti da ascensore, cantina e box con predisposizione di presa per ricarica auto elettrica.

Ma già da un anno, ha avuto il via libera dalla commissione paesaggio, ed è in attesa della definitiva approvazione un altro progetto per la ristrutturazione dell’immobile di via Anguissola, confinante con l’ex cinema Italia. Anche in questo caso il nuovo edificio sarà morfologicamente simile al precedente, anch’esso organizzato con spazi che contemplano un ampio uso del verde.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Michele de Crecchio

1 aprile 2021 22:20

"E' del poeta il fin la meraviglia!" scriveva, mi pare, il poeta barocco Metastasio, oggi credo dimenticato da molti. A quanto pare l'architettura contemporanea sembra aver abbracciato analoghi obiettivi che, personalmente, non ritengo opportuni, soprattutto nelle zone storiche delle città.