21 gennaio 2026

Sicurezza degli esercizi pubblici: collegamento video con le forze dell'ordine in caso di emergenza. Incontro in Prefettura a Cremona

Nella mattinata di oggi si è tenuto in Prefettura un incontro con i rappresentanti delle Associazioni del commercio e dell’artigianato firmatari, lo scorso anno, a livello provinciale, di uno strumento pattizio volto a mettere a disposizione degli esercenti interessati la possibilità di avere un collegamento diretto -all'occorrenza- con le centrali operative della Polizia di Stato o dell'Arma dei Carabinieri. Emblematicamente chiamata 'videoallarme/antirapina', l'intesa, siglata in Prefettura per la prima volta lo scorso anno allo scopo di elevare ulteriormente i livelli di sicurezza presso gli esercizi commerciali, permette al singolo esercente, che decida di aderire, di attivare in caso di necessità, un collegamento video con le Forze di Polizia, semplicemente spingendo con prontezza un tasto. 

In quest’ottica, presso gli esercizi aderenti, viene apposta una specifica vetrofania, volta a segnalare la presenza di tale strumento, che dunque contribuisce concretamente al miglioramento della sicurezza complessiva, anche sotto il profilo della sua percezione. L'incontro ha dunque costituito occasione per effettuare uno specifico monitoraggio dell’effettiva attuazione di tali potenziali mezzi di accrescimento della sicurezza, previsto dall'intesa siglata lo scorso 30 gennaio 2025.

A circa un anno di distanza, nel ribadire l'interesse per tale strumento, le Associazioni intervenute hanno confermato l'impegno a promuoverne l'attuazione a livello provinciale tra i rispettivi aderenti, evidenziando talune aspetti incidenti sulla scelta dei singoli esercenti di installare effettivamente i sistemi elettronici e video, necessari a rendere operativi gli strumenti previsti.

Un interesse ritenuto evidentemente coerente, come convenuto dai rappresentanti delle Associazioni presenti, con i livelli di delittuosità nel frattempo registrati presso tali esercizi, che evidenziano un decremento rispetto al 2024, in particolare per quanto concerne furti, rapine, ecc. Il tutto si inserisce in un contesto di complessiva riduzione dei reati a livello provinciale, rilevata anche nelle aree limitrofe ai principali luoghi del commercio e in special modo nei centri cittadini. Riduzione che, come riconosciuto dai rappresentanti presenti, incide essenzialmente su una crescente percezione di sicurezza, anche in ragione della presenza e, soprattutto, della visibilità delle Forze di Polizia.

In proposito, il Prefetto ha non solo sottolineato la presenza, in divisa o spesso anche in abiti civili, di personale, in occasione dei mercati settimanali in funzione anti borseggio e di vigilanza, più in generale, sui commerci; ma ha anche ricordato come la consuetudine delle Forze di Polizia di prendere contatto diretto con gli esercenti, anche per attivare ogni forma di collaborazione possibile a fronte di quanto eventualmente segnalato, senza dubbio accresce la sensazione di sicurezza collettiva, in uno spirito di vicinanza, alimentato dalla visibilità.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti