Sommozzatori sospendono oggi le immersioni: forte corrente impedisce il recupero, decisione di non utilizzare il ‘ragno’; operazioni potrebbero riprendere domani o lunedì
Nella giornata di oggi i Vigili del Fuoco sommozzatori di Milano hanno lasciato la MAC dopo aver constatato l’impossibilità di proseguire con le ricerche. Durante un incontro con le autorità competenti e i soccorritori, è stato deciso di non far intervenire il “ragno” di Boretto: il rischio di arrecare danni a un eventuale corpo, la cui presenza all'interno del veicolo non è ancora certa, è stato ritenuto troppo elevato.
Questa mattina i tentativi di immersione si sono rivelati infruttuosi. Nonostante una zavorra di circa 30 kg, i sommozzatori non sono riusciti a scendere in profondità: la forte corrente li spingeva immediatamente verso la superficie, impedendo di raggiungere l’automobile sommersa.
Un segnale positivo arriva dall’idrometro dell’Aipo, che sembra essersi stabilizzato dopo una costante crescita di circa un centimetro l’ora nelle ore precedenti. Se le condizioni lo permetteranno, le operazioni di recupero potrebbero riprendere domani o, al più tardi, lunedì, affidandosi nuovamente all’esperienza dei sommozzatori.
foto di Francesco Sessa
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti