Soncino, Cieffe consolida il progetto Academy per valorizzare il saper fare italiano: 200 giovani coinvolti e nuovo inserimento di tirocinanti in Azienda a fine percorso
Cieffe, partner strategico dei principali brand mondiali del lusso nella confezione di capi prêt-à-porter di alta gamma, prosegue e consolida l’esperienza della sua Academy interna, giunta al secondo anno. Il progetto è stato realizzato per introdurre al mondo del lavoro giovani di talento desiderosi di apprendere le competenze e i valori del saper fare manifatturiero italiano, che rappresenta un’eccellenza a livello globale.
Per il secondo anno consecutivo viene riproposto quindi il progetto di formazione, che si inserisce nel Piano di Sviluppo Sostenibile della società e dà un forte impulso alla valorizzazione dei giovani e del territorio, con numeri davvero impressionanti: 200 ragazze e ragazzi coinvolti nell’anno scolastico 2024-2025 (+33% rispetto al primo anno) e nuove borse di studio “training on-the-job” istituite per studentesse e studenti selezionati.
Con l’iniziativa, Cieffe rinnova e amplia la collaborazione con i principali istituti tecnico-professionali e facoltà di design di Milano e delle province di Brescia e Cremona per introdurre i giovani al mondo della produzione per il settore moda; inoltre continua a dare la possibilità - ad ogni anno scolastico - a circa 20 ragazze e ragazzi provenienti dai principali istituti superiori e facoltà di Design di Milano e delle province di Brescia e Cremona, di iniziare un periodo di tirocinio all’interno dell’azienda, a stretto contatto con i dipendenti, per apprendere direttamente sul campo i segreti di un lavoro in cui manualità, esperienza e tecnologia permettono di creare prodotti unici.
Dopo l’avvio con l’anno scolastico 2023/2024 – che ha visto la partecipazione di 150 giovani - Cieffe Academy prosegue nell’anno in corso rinnovando la sua partnership con Apindustria Confimi Cremona, che ha supportato il lancio dell’iniziativa e continua a sostenere numerose iniziative di Cieffe in ambito HR. Per il ciclo 2024/2025, il progetto arriva a coinvolgere complessivamente circa 200 studentesse e studenti (+33% dalla partenza) ed estende la collaborazione a nuovi istituti superiori e facoltà di design del territorio. Oltre alle quattro realtà già coinvolte a oggi – CFP Zanardelli, Gruppo Foppa e LABA-Accademia di Belle Arti (Brescia), ISS Antonio Stradivari (Cremona) – entrano, infatti, a far parte di Cieffe Academy altre tre ulteriori scuole e accademie - ZEA-Zanardelli Education Academies di Brescia, IED e NABA di Milano – continuando così a implementare il numero delle istituzioni scolastiche coinvolte nella partnership.
“Con il prosieguo dell’esperienza dell’Academy, Cieffe conferma il supporto concreto a favore del passaggio generazionale, necessario per mantenere quelle competenze nell’alto artigianato industriale e quel “saper fare” sartoriale che rendono l’Italia un’eccellenza mondiale e che, altrimenti, andrebbero perse. Siamo particolarmente orgogliosi, con questo progetto, di dare l’opportunità a ragazze e ragazzi volonterosi e talentuosi di poter imparare un mestiere e di iniziare a lavorare con i più importanti brand del lusso mondiale, coniugando la manualità e la tradizione con l’innovazione tecnologica. Cieffe Academy, inoltre, ha anche l’ambizione di trasmettere alle nuove generazioni la sensibilità verso il tema della sostenibilità della produzione, a cui da sempre prestiamo una grande attenzione”, commenta Marco Panzeri, CEO di Cieffe
“Anche per questo secondo anno, al termine del programma circa 15 tra le ragazze e i ragazzi partecipanti saranno inseriti in azienda come tirocinanti, andando ad affiancare sarte, modelliste e il team di Ricerca e Sviluppo interno. Nel corso della loro esperienza in Cieffe, i giovani potranno misurarsi fin da subito con attività quali la realizzazione dei cartamodelli, l’uso della realtà virtuale per la prototipazione rapida, il taglio a mano e laser e la progettazione in 3D con nuovi materiali hi-tech” commenta Marina Forte, HR Director di Cieffe.
Il progetto Cieffe Academy e il contestuale avvio del programma di sostegno alla valorizzazione e alla custodia del saper fare artigiano, rappresentano un ulteriore tassello del percorso di sviluppo intrapreso negli ultimi anni da Cieffe con l’obiettivo di creare una piattaforma integrata per raggruppare la maggior parte delle fasi della produzione entro 150km dalla sede di Soncino (CR), facilitando la logistica, incrementando la sostenibilità e massimizzando il controllo della qualità per i clienti.
L’Academy si inserisce, inoltre, nella strategia di Employer Branding e Talent Attraction di Cieffe per sistematizzare e aumentare le opportunità di inserimento di giovani talenti in azienda. Dopo il primo ciclo, nell’anno scolastico 2023/2024, sono stati complessivamente 18 le ragazze e i ragazzi che hanno effettuato uno stage in azienda. Di questi ultimi, cinque sono rimasti in Cieffe, dove stanno continuando il loro percorso professionale negli ambiti di Sartoria, Controllo Qualità, Ricerca &Sviluppo e Product Development.
Cieffe ha chiuso il primo semestre del 2024 con un fatturato di circa 24 milioni di euro, in linea con il risultato del primo semestre 2023. La proiezione sui ricavi alla fine del 2024 è prevista a €50 milioni, con un EBITDA in crescita, superiore al 12% dell’anno precedente. I ricavi complessivi aggregati – tenendo conto della capogruppo e delle controllate – ammontano a €31,2 milioni nei primi sei mesi del 2024. Un quadro di tenuta rispetto al primo semestre del 2023, che posiziona il gruppo in controtendenza rispetto al settore moda e lusso – attualmente caratterizzato da significative contrazioni – e conferma l’efficacia e la solidità del progetto industriale di Cieffe.
Fondata nel 1985 a Soncino, in provincia di Cremona, CIEFFE oggi è un partner strategico dei principali player del lusso nel percorso che va dalla realizzazione del capo di campionario, fino alla sua produzione di collezioni di prêt-à-porter. A partire dal 2005, con la guida del CEO Marco Panzeri, l’azienda ha intrapreso un importante percorso di crescita anche per linee esterne, con un approccio industriale di lungo termine, acquisendo laboratori di produzione, vere eccellenze del territorio e custodi di uno straordinario “saper fare”, che l’ha portata a triplicare il fatturato in 10 anni, raggiungendo i 50 milioni di euro di ricavi nel 2023. CIEFFE ha così creato un “ecosistema di prossimità” nell’alto artigianato industriale che unisce professionalità trasversali, quelle interne e dei partner, che alimentano una piattaforma di produzione integrata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti