Soresina: servizio coordinato dei Carabinieri della Compagnia di Cremona con numerosi posti di controllo, la sorveglianza dei luoghi della movida e verifiche nei locali pubblici.
Sabato 15 giugno, i Carabinieri della Compagnia di Cremona hanno svolto un servizio coordinato a largo raggio che ha interessato il centro abitato di Soresina, con l’impiego di cinque pattuglie delle Stazioni di Soresina, Pizzighettone e Cremona, della Sezione Radiomobile e della Sezione Operativa di Cremona, nonché del NAS di Cremona.
Obiettivi del servizio la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica attraverso la prevenzione ed il contrasto ai reati ed alle condotte connesse con i fenomeni di degrado sociale e di devianza giovanile. Dalle 20.00 alle 02.00 del 16 giugno, le pattuglie hanno controllato in maniera continuativa le strade, le piazze, i giardini e i luoghi di aggregazione del centro urbano, effettuando anche numerosi posti di controllo nei principali snodi della viabilità e controlli volanti ad auto con persone sospette a bordo. Sono state identificate 65 persone, di cui 19 di interesse operativo perché già con precedenti di polizia a carico, e condotte verifiche su 32 veicoli. Una persona è stata arrestata, una denunciata e un locale pubblico è stato sanzionato amministrativamente per la violazione delle norme sanitarie.
I militari del dispositivo hanno arrestato, in esecuzione di un ordine di esecuzione pena emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali presso il Tribunale di Cremona, un 33enne, pregiudicato, rintracciato a Soresina ed accompagnato in carcere. L’uomo dovrà scontare sei anni e un mese di reclusione a seguito di condanna intervenuta nel 2023, divenuta definitiva ed esecutiva, per avere commesso, nel marzo del 2021, una violenza sessuale.
Nel corso dei controlli in un locale pubblico, il personale del NAS di Cremona ha accertato numerose violazioni per la mancanza del precursore utilizzabile per la rilevazione del tasso alcolico, la mancanza dei cartelli indicativi dei prezzi di cibi e bevande esposti per la vendita, la mancata formazione dei dipendenti in materia di igiene ed alimenti e gravi carenze igienico sanitarie strutturali complessive. Inoltre, una dipendente era impiegata in nero perché priva di contratto di assunzione e, di conseguenza, di copertura assicurativa (nel merito saranno svolti approfondimenti a cura del Nucleo Ispettorato Carabinieri del lavoro). Al termine dei controlli, a seguito delle violazioni accertate, sono state elevate sanzioni e ammende complessive per oltre 5.700 euro, con proposta di sospensione dell’attività.
Inoltre, nel corso del servizio, i Carabinieri della Radiomobile di Cremona hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un uomo di 48 anni. Verso l’una di notte, in via del centro abitato, la pattuglia ha controllato un’auto con il solo conducente a bordo che non aveva una condotta di guida regolare. Durante l’identificazione, i militari hanno accertato che il 48enne presentava evidenti sintomi di alterazione da abuso di alcol. Sottoposto al test dell’etilometro, ha evidenziato un valore di circa 0,90 g/l, quasi il doppio del valore consentito. Avuto il riscontro del suo stato di alterazione psicofisica durante la guida, i Carabinieri hanno denunciato l’uomo all’autorità giudiziaria e la sua patente è stata immediatamente ritirata, mentre l’auto è stata affidata a persona in grado di guidare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti