Spaccio di stupefacenti nella campagna cremonese. Due uomini arrestati dai Carabinieri di Cremona e Viadana, il terzo è ancora a piede libero
Un'operazione di grande importanza nel contrasto al traffico di sostanze stupefacenti ha portato all’arresto di due pericolosi soggetti coinvolti nel traffico illecito di droga, con un risultato che si è concretizzato dopo settimane di indagini meticolose da parte dei Carabinieri della provincia di Cremona. Il primo segnale di allarme è del 10 marzo scorso.
Durante un normale pattugliamento pomeridiano da parte dei militari della Sezione Radiomobile di Cremona, una scena sospetta ha attirato l'attenzione degli operatori. A Olmeneta, nei pressi di un passaggio a livello, tre uomini, alla vista dei carabinieri si sono dati a una fuga precipitosa nei campi. Nonostante un breve inseguimento a piedi, i fuggitivi sono riusciti a disperdersi, ma uno di loro ha lasciato dietro di sé un marsupio, contenente un consistente quantitativo di sostanze stupefacenti: circa 400 grammi tra eroina, hashish e cocaina, oltre a bilancini e materiale per il confezionamento delle dosi.
Il rinvenimento del materiale ha immediatamente acceso i riflettori su un traffico di droga attivo nella zona. A seguito del ritrovamento e grazie a un'intensa e celere attività investigativa, i Carabinieri della Stazione di Robecco d'Oglio hanno identificato due dei tre preseunti responsabili dell'accaduto: si tratta di due uomini di 24 e 34 anni, entrambi con precedenti di polizia. Infatti, erano noti per il loro presunto coinvolgimento nel traffico di sostanze stupefacenti svolto in un modo itinerante in alcune zone rurali nell’hinterland di Cremona. A seguito di tali sviluppi, è stata richiesta ed ottenuta una misura cautelare in carcere per entrambi per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.
Il 6 aprile scorso i Carabinieri delle Stazioni di Ostiano e Casalbuttano ed Uniti hanno dato esecuzione all'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del 24enne, arrestato durante un controllo su strada. Infatti, il giovane a bordo di un’auto, fermata per un normale controllo del territorio, ha tentato di eludere la sua identificazione da parte dei Carabinieri, dandosi alla fuga nei campi, ma è stato rintracciato poco dopo e arrestato all’interno di un magazzino rurale dove si era nascosto. Invece, il 7 aprile, a Viadana (MN), i Carabinieri della Radiomobile di Viadana hanno arrestato il secondo ricercato, anche in questo caso incappato in un controllo del territorio. I militari hanno fermato un’auto con alcune persone a bordo. Anche in questo caso l’arrestato, è sceso dal veicolo ingaggiando una fuga a piedi molto prolungata, ma inseguito dai militari è stato raggiunto e fermato.
I due destinatari della misura cautelare in carcere sono stati condotti presso la Casa Circondariale di Cremona e dovranno rispondere di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti che avrebbero commesso in più occasioni nella Provincia di Cremona dall’ottobre 2023 al marzo 2025. Le operazioni di arresto dei due uomini rappresentano un importante successo per i Carabinieri nella lotta al traffico di droga, contribuendo a contrastare efficacemente una rete di spaccio attiva nella provincia di Cremona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Il Pontormo
8 aprile 2025 16:30
Ttanquilli, un giudice clemente si trova subito!