Spazionovecento Fuorifestival si chiude il 9 giugno con il Gruppo Musica Insieme
Dopo il successo del concerto "Prohibited Tapes", Spazionovecento Fuorifestival si conclude domenica 9 giugno alle 18 con un concerto-spettacolo che si terrà all'interno del Battistero della Cattedrale in collaborazione con il Museo diocesano.
In questo concerto il Gruppo Musica Insieme, diretto da Gabrio Taglietti, collabora con una interessante novità del panorama musicale cremonese, l'orchestra MAGMA musica, per l'esecuzione di Tierkreis di Karlheinz Stockhausen, dodici brevi pezzi ispirati ai segni zodiacali. Sarà un concerto molto particolare, in cui la musica si alternerà alla lettura, a cura dell'attore cremonese Massimiliano Pegorini, di dodici poesie composte appositamente da Giulio Solzi Gaboardi ispirate anch'esse allo zodiaco. Ma sarà protagonista anche un altro giovane artista cremonese, il compositore Gabriele Petrucci, di cui verrà eseguito un quartetto per archi ispirato all'orologio astronomico del Torrazzo, recentemente segnalato al Concorso di composizione "Sinestesia fra le Arti" (Salsomaggiore 2023).
Il concerto sarà preceduto da una presentazione dell'orologio astronomico del Torrazzo tenuta dalla prof. Dolores Bruneri, volontaria del FAI. L'appuntamento è alle 17.20 davanti al Battistero.
Spazionovecento riprenderà poi in autunno con tre concerti nella Sala della Camerata, come sempre centrati attorno alla musica contemporanea.
Il progetto nasce in stretto contatto con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cremona e con la collaborazione dell'Associazione Lo Studiolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti