Spoon di via Bordigallo, da venerdì 18 ottobre il fotografo Mariano Biazzi Alcàntara presenta la mostra Half Frame/Postcards
Il fine settimana cremonese si arricchisce con un appuntamento all'insegna dell'arte fotografica. Infatti a partire dalle ore 19 di venerdì 18 ottobre presso il locale Spoon di Via Bordigallo, l'artista Mariano Biazzi Alcàntara sarà impegnato nella presentazione dei propri scatti. L'esposizione è ovviamente pubblica e si protrarrà fino al 2025, nello specifico fino al prossimo 31 gennaio.
La mostra, frutto di tante escursioni urbane da parte dell'autore oltre che della collaborazione del curatore Walter Borghisani, è intitolata Half Frame/Postcards. Gli scatti sono stati realizzati utilizzando una peculiare tipologia di macchina fotografica molto in voga negli anni Sessanta, detta a mezzo formato, che consente di effettuare due scatti verticali all'interno di un singolo fotogramma orizzontale.
La scelta del doppio formato risponde secondo l'artista ad una necessità duplice: innanzitutto l'intento di collegare ogni fotogramma al successivo, consentendo ai visitatori di godere della sequenza di immagini guidati da un filo rosso che ne sveli il significato; in secondo luogo la volontà attraverso la scelta del dittico di abbinare gioco e complessità, l'istante presente a quello successivo, tramite la reiterazione di un colore, un dettaglio, o il ricordo di un particolare spazio urbano.
Una mostra che si potrebbe definire "a chilometro zero": è stata realizzata infatti anche grazie alla partecipazione di alcune realtà cittadine come il laboratorio Photo Discount di via Brescia (che ha provveduto alla stampa delle foto) e alla stamperia onlus Antares di via Foppone, che metterà a disposizione dei visitatori un libretto illustrativo a edizione limitata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti