3 gennaio 2025

Stagno Lombardo, una nuova area verde in centro paese con zona fitness e arredo urbano per rilassarsi o fare sport all'aperto. Contributo di 70mila euro distretto del commercio "Tra Cascine e Pievi"

E' partito l'iter per la progettazione di quella che sarà la nuova area fitnessed ed area verde pubblica di proprietà del Comune di Satgano, in via Pietro Nenni: un'area attualmente in disuso, ceduta all'amminisitrazione pochi anni fa a chiusura di un piano di lottizzazione e che fino ad ora non era ancora stato adibito a nessun uso particolare. "Abbiamo sempre fatto la manutenzione del verde, ma fino ad oggi questa area non ha avuto nessun arredo o altro per essere usata dai cittadini -ha spiegato il sindaco Roberto Mariani-. Tempo fa alcuni ragazzi del paese ci avevano chiesto di attrezzarla come area fitness per poterla utilizzare a fare sport all'aperto. Quindi abbiamo partecipato ad un bando del distretto del commercio 'Tra Cascine e Pievi' di cui Stagno fa parte, che ci ha permesso di ottenere a fondo perduto un contributo di 70mila euro, ai quali il Comune ne aggiungerà altri 8mila per realizzare l'opera".
In questo modo il Comune riuscirà a realizzare questa area verde ed area fitness praticamente a costo zero per l'ente, dando funzionalità ad un'area attualmente non in uso alla cittadinanza. "La bozza del progetto prevede delle zone dedicate alle attrezzature per il fitness, dislocate in diversi punti del parco, mentre il resto dell'area sarà piantumato con essenze arboree e sarà allestito con arredi urbani e panchine, in modo da permettere a tutti di usufruire di questa area, sia per chi fa sport sia per chi vuole godersi un po' di relax all'aria aperta e all'ombra. Sul perimetro invece abbiamo previsto di disporre essenze ed arbusti che richiamano le farfalle".
Un progetto dunque che coniuga finalità ludiche, sportive e ricreative ad aspetti ambientali, aggiungendosi al progetto di rigenerazione urbana completato con il rifacimento della piazza e del centro del paese, con la nuova zona 30 e lo spazio garantito a ciclisti e pedoni.
I lavori di sistemazione dell'area verde dovrebbero partire entro la primavera per riuscire a garantire che il nuovo parco sia pronto e fruibile già entro l'estate.
 
 
Michela Garatti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti