Stranieri irregolari sul territorio, aumentati del 56% i decreti di espulsione e di allontanamento
La Polizia di Stato della Questura di Cremona, nel primo semestre 2024, ha aumentato del 56% i decreti di espulsione e di allontanamento di cittadini stranieri irregolari sul territorio rispetto al primo semestre del 2023.
Nello specifico, secondo i dati raccolti dall'Ufficio Immigrazione, nel primo semestre di quest'anno sono stati eseguiti 9 rimpatri con l'accompagnamento coatto alla frontiera di cittadini stranieri irregolari sul territorio (rispetto ai 2 nel primo semestre 2023) e sono stati effettuati 22 accompagnamenti di cittadini stranieri nei vari C.P.R. dislocati sul territorio (rispetto ai 6 nel primo semestre 2023).
Le attività di rimpatrio eseguite dai poliziotti della Questura di Cremona hanno interessato prevalentemente cittadini provenienti dall'Albania, Marocco, Egitto, Tunisia, Cina, El Salvador, Ghana e Perù.
La tipologia di reati di cui si sono resi responsabili le persone espulse è varia: oltre al non essere in regola con le norme sul soggiorno, i reati più noti sono quelli contro il patrimonio, contro la persona e in materia di sostanze stupefacenti.
I provvedimenti adottati dall'Ufficio Immigrazione non si limitano solo agli accompagnamenti alla frontiera e ai C.P.R. dislocati sul territorio nazionale. Sempre nei primi sei mesi di attività, sono da conteggiare anche i 37 ordini del Questore notificati per abbandonare il territorio, le 5 intimazioni fatte a cittadini comunitari a lasciare lo stato e le 7 misure alternative con trattenimento del passaporto e obbligo di presentazione alla P.G.
L'Ufficio Immigrazione della Questura è l'ufficio di riferimento per materia delle forze di polizia che operano su tutto il territorio provinciale. Su costante impulso del Questore di Cremona continua a lavorare in questa direzione, atta a garantire una migliore accoglienza per i cittadini stranieri regolari e a combattere l'immigrazione clandestina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti