Successo dell'open day del corso serale Einaudi con Massimo Rivoltini, Alessandro Lupi ed Emanuela Arcari
Giovani e lavoro sono stati gli argomenti al centro della promozione del serale alberghiero dell'IIS "L. Einaudi", organizzata dalla referente Patrizia Cattani, presso SpazioComune. Si è trattato di un open day speciale, per l'insolita location e per gli ospiti d'eccezione: Alessandro Lupi, ristoratore e presidente F.I.P.E. (Federazione italiana pubblici esercizi)/Confcommercio, Massimo Rivoltini, numero uno dell'omonima Alimentare dolciaria di Vescovato ed Emanuela Arcari, ex allieva ed oggi titolare, a Cremona, della rinomata pasticceria "Biancaneve".
I tre imprenditori hanno trasformato l'appuntamento in un momento formativo per i cittadini e per la classe degli studenti lavoratori presenti, con cui hanno condiviso la loro esperienza ed alcune considerazioni sul mondo dell'enogastronomia. Massimo Rivoltini ha speso parole lusinghiere nei confronti della scuola di Via Bissolati, con cui collabora strettamente, in occasione dei più svariati eventi sul Territorio ed ha sottolineato l'importanza di coinvolgere le nuove generazioni nella ristorazione. Alessandro Lupi si è invece soffermato sulle innovazioni e sul turn over, che hanno recentemente investito e ridisegnato il settore, durante la pandemia da Covid-19, con la conseguente richiesta di personale altamente competente.
Emanuela Arcari – che spesso torna nei laboratori didattici "Einaudi", per proporre lezioni sull'arte pasticciera -, ha posto l'accento su quanto sia risultata per lei vincente la decisione di riprendere gli studi superiori: dopo il licenziamento determinato da una ristrutturazione aziendale, il diploma le ha consentito di dedicarsi alla sua attività attuale, con grande successo.
L'illustrazione dell'offerta formativa è stata affidata alla preside Nicoletta Ferrari, alla vice Federica Gaboardi, alla responsabile Patrizia Cattani ed agli insegnanti Veronica Danzi, Michele Franzini, Giuseppe Micocci, Massimiliano Ruscelli, Dionisi Zoppi. Sono intervenuti anche gli alunni del diurno Rebecca Lazzari ed Andrea Magnacca, secondo i quali un bravo chef ed un addetto di sala attento ed efficiente devono coltivare l'interazione con i clienti ed essere in grado di accontentarne gusti ed esigenze. Il ricco rinfresco finale preparato dai ragazzi e dalla Arcari è ovviamente andato a ruba. Patrizia Cattani ha commentato così: "Siamo grati a chi ha accettato il nostro invito e siamo stati commossi dall'affetto dimostratoci da Massimo Rivoltini. È stata una bella serata, che ha permesso di approfondire tematiche interessanti, senza dimenticare il loro risvolto umano, grazie all'apporto di persone affermate in una professione, che sicuramente comporta dedizione e sacrificio, ma che può regalare soddisfazioni a chi la svolge con passione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti