Svelato il mistero della Lista Civica Cremonesi: era una campagna pubblicitaria di ProCremona e Dal Negro. Anche Cremona ora avrà le sue carte originali
Svelata finalmente la Lista Civica Cremonesi: nessun candidato, come ipotizzato nei giorni scorsi, bensì una particolarissima trovata pubblicitaria che promuove il nuovo mazzo di carte realizzato da ProCremona in collaborazione con la celebre Dal Negro. Un sospiro di sollievo per i candidati sindaci che temevano già un avversario in più alla corsa elettorale del prossimo giugno. A corollario un video, in perfetto stile ProCremona, con una serie di slogan allusivi a politica e carte fra cui "Il Carico è sempre sulle nostre spalle", "Per Cremona è ora di farsi il Mazzo", "Diamo il giusto valore ai nostri Simboli" e "Oggi si gioca la Partita di Cremona", tutte frasi ampiamente utilizzate nelle campagne elettorali odierne. Sottintesa è anche l'esigenza di "liberarsi" dalle carte piacentine, ad oggi le più utilizzate nel cremonese. Con “Le Cremonesi”, che nei giorni scorsi hanno riempito la città e i social network di manifesti chiaramente ispirati a slogan politici, ci si aspettava una nuova lista civica che corresse per le prossime elezioni amministrative; chi si aspettava una lista tutta al femminile, chi un gruppo di cittadini pronti ad accasarsi con uno dei due schieramenti in lizza, chi immaginava un’iniziativa satirica.
Il desiderio di sapere era tanto, ma la sorpresa nel conoscere il reale significato dei manifesti lo è stata ancora di più. Nulla a che vedere con la politica, ma un’altra riuscita campagna di comunicazione di Pro Cremona, che riesce sempre a scatenare la curiosità dei cremonesi, come già successo nel 2022 in occasione del lancio del “Giòoch”, il monopoli in salsa cremonese con cui aveva “messo in vendita” la città.
“Da sempre siamo costretti a giocare con le carte Piacentine dei nostri cugini - scherza Filippo Mondini, fondatore di Pro Cremona - ma finalmente ora anche Cremona ha il suo mazzo di carte rappresentativo della città. Abbiamo voluto mantenere nelle illustrazioni uno stile a cui siamo abituati da generazioni, ma abbiamo personalizzato tutti i segni e le figure per rendere questo mazzo cremonese al 100%. Per la realizzazione del progetto abbiamo collaborato con Dal Negro, produttore di tutti i più diffusi mazzi da gioco, perchè Le Cremonesi non vogliono essere un mazzo da collezionisti, ma carte da usare quotidianamente per le nostre partite a briscola.”
E in effetti guardando le figure si scorgono subito volti familiari: da personaggi storici come Sant’Omobono e Bianca Maria Visconti, a chi ha scritto la storia della città nella musica, nello sport e nella cultura. Non resta che iniziare a giocare per cercare di scoprirli tutti.
“Per lanciare Le Cremonesi abbiamo pensato ad una campagna di comunicazione di forte impatto, che andasse al di là della mera promozione delle carte - conclude Mondini - . Le prossime elezioni amministrative ci hanno dato lo spunto per mixare temi e fattori del marketing quali trend, argomenti di discussione, target e curiosità. Abbiamo voluto soffermarci sui linguaggi della politica, su quanto impattano sulle persone e sulle dinamiche che innescano, sottolineando l’importanza che ha la comunicazione per avvicinare tutti i cittadini, giovani e meno giovani, alle scelte importanti per la nostra città.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
François
15 marzo 2024 11:34
Comunque se si presentassero avrebbero di sicuro il mio voto: sono più seri dei politici di mestiere, originali, creativi ed ironici...magari anche più competenti.
Gino
16 marzo 2024 17:44
Sì sono rilevelati per quello che sono…