10 novembre 2024

Tanta gente in città per il Torrone: oltre 2000 ingressi al Museo del Violino, 100 pullman nel week end

Il Torrone è sempre un gran richiamo. Bastava guardare il centro di Cremona con tanta gente in piazza Stradivari e nelle vie limitrofe per la 27ª Festa del Torrone per rendersene conto. 200 Camper, una cinquantina di comitive organizzate, più di duemila visitatori al Museo del Violino, tra sabato e domenica un centinaio di pullman speciali hanno portato visitatori a Cremona. Tra le curiosità il Grande Provolone Valpadana Dop da 15 chili dal cuore dolce. Un ‘trompe l'oeil’ ha stupito il pubblico presente alla 27esima edizione della Festa del Torrone in corso nel centro storico di Cremona. Due prodotti del territorio si sposano per l’occasione, un Provolone Valpadana dop gigante, nella sua forma più iconica “a mandarino”, realizzato interamente in torrone. 

Questa installazione, realizzata da Rivoltini Alimentare Dolciaria è stata pensata per celebrare al contempo due eccellenze cremonesi, due simboli della tradizione gastronomica del territorio, il torrone appunto, protagonista della kermesse e il Provolone Valpadana, tra i prodotti caseari più celebri legati a questa regione, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo. 

“Abbiamo realizzato 9 forme da 15kg di Provolone Valpadana con lo stampo originale – spiega Cristiano Rivoltini – è stata una vera impresa soprattutto per la forma mandarino. Ovviamente abbiamo utilizzato il torrone classico cremonese con le mandorle perché riesce perfettamente a ricreare ad ogni morso la consistenza del formaggio. L’effetto stagionato lo abbiamo ottenuto grazie ad una pasta di zucchero aromatizzata alla vaniglia e colorata con la curcuma, così da renderlo quanto più realistico”. 

A chiusura della giornata il tradizionale corteo storico per rievocare il  matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza. Due ali di folla per il passaggio dei 150 figuranti vestiti in stile rinascimentale concluso in piazza del Comune per il rito del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza per il cui pranzo di nozze, secondo la leggenda, sarebbe stato preparato il primo torrone.

Il servizio fotografico è di Gianpaolo Guarneri (FotoStudio B12)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti