Territorio e natura. Nell'oratorio di Picenengo il focus è la cura dell'ambiente
Domenica 20 ottobre, presso l'oratorio di Picenengo, si è tenuta la prima giornata di laboratori rivolti ad adolescenti sul tema della tutela del suolo. L'attività didattica, coordinata dalla geologa Chiara Zuffetti dell'Università degli Studi di Milano, ha visto protagonisti una cinquantina di giovani del reparto del gruppo scout Cremona 2.
I ragazzi e le ragazze sono stati impegnati in una attività di comparazione di mappe topografiche del territorio che mostravano i cambiamenti delle aree urbane e periurbane nel tempo ed hanno poi avuto modo di descrivere i campioni del sottosuolo per capirne la composizione. Infine, un ultimo gruppo ha camminato sui terreni che vedranno sorgere l'impermercato Cardaminopisis, con l'intento di iniziare a conoscere cosa sia il Piano di Governo del territorio. In serata, grazie al supporto organizzativo del gruppo Laudato Sì, si è tenuto un concerto nella chiesa di San Bartolomeo a cura del Gruppo Strumentale Phantasia. Un aperitivo vegetariano è stato offerto a tutti grazie ai volontari della parrocchia.
Il comitato Cemento Picenengo ritiene fondamentale tenere alta l'attenzione su quello che sta accadendo nel territorio. Risulta quindi importante creare momenti di confronto e approfondimento sulla tutela ambientale. L'invito alla politica e alla diocesi è quello di prendere pubblicamente posizione sui progetti del polo logistico previsto in via Sesto e sul centro commerciale Cardaminopsis, anche in ragione del fatto che Regione Lombardia e Provincia di Cremona abbiano richiesto di sottoporre i progetti a Valutazione di Impatto Ambientale riconoscendone le criticità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti