20 agosto 2022

Torna la lirica al Filo. Rigoletto in scena il 5 settembre

Il Filo, il 5 settembre alle 20,30, aprirà le porte alla lirica. Proprio nel gioiellino di Piazza Filodrammatici avrà luogo un omaggio al baritono cremonese Aldo Protti.

"Abbiamo scelto di portare in scena Rigoletto, omaggiando ne anche uno dei maggiori interpreti, esattamente come è scritto da Giuseppe Verdi - commenta Astrea Amaduzzi, interprete di Gilda e co-organizzatrice dell'evento - in costume storico e con regia tradizionale. Non faremo, come va di moda ora, stravolgimenti o ambientazioni strane. Porteremo una selezione (senza coro) sul palco del Filodrammatici mettendo a frutto tutta l'esperienza del Belcanto, che ha dato il nome alla nostra compagnia ed alla nostra Accademia di cantanti. In scena avremo infatti nei ruoli principali i professionisti, e nei ruoli comprimari gli allievi da noi preparati rigorosamente."

Uno spettacolo che rappresenterà anche scenicamente le parti principali dell'opera, accompagnata al pianoforte e diretta da Mattia Peli.

"Vogliamo puntare sulle mezze voci, sui pianissimi, sui colori prescritti da Verdi e descritti nelle sue lunghe lettere" chiosa il Maestro Peli.

Un concetto, quello della compagnia itinerante, che nella storia ha affiancato (sopratutto nel repertorio dell'operetta) il lavoro dei teatri tradizionali. Parte della diffusione  del melodramma è merito di queste compagnie. Un po' con questo spirito approda a Cremona la Compagnia Lirica Internazionale di Belcanto Italiano

Un appuntamento quindi da non perdere, assaggio estivo di lirica prima della stagione teatrale cittadina di OperaLombardia.

LB


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti