28 febbraio 2024

Treni, Piloni (PD): "Altro che piena sufficienza, oggi terzo giorno consecutivo di ritardi". Portesani (centrodestra): "Necessario confronto con assessore regionale e Trenord"

"E anche oggi si arriva a Milano domani. Terzo giorno consecutivo di ritardi. Lunedì i treni sono rimasti fermi in 'ricovero'. Martedì ritardi per la pioggia. Oggi, mercoledì, guasti al passaggio a livello. Giovedì... gnocchi" inizia così, questa mattina, il post del consigliere regionale del Pd Matteo Piloni che sulla sua pagina Facebook commenta i disagi che da lunedì, tra cancellazioni e ritardi, stanno imperversando su tantissime linee ferroviarie lombarde, non escluse quelle cremonesi.

"Ma come può, l'assessore regionale ai trasporti Franco Lucente assegnare la piena sufficienza a un servizio che non la vede neanche da lontano? – attacca Piloni – Sulle nostre linee i disservizi continuano a essere all'ordine del giorno, nonostante i treni nuovi, l'aumento del costo degli abbonamenti e un aumento del costo del rinnovo a Trenord di 97 milioni di euro l'anno".

"Tutte risorse, peraltro, sottratte al trasporto pubblico locale – sottolinea il consigliere dem - che nella nostra regione continua ad essere penalizzato, con un fondo fermo da 15 anni e mangiato, almeno per un quarto, dall'inflazione".

"Regione Lombardia, infatti, per il 2024, ha destinato alle agenzie del TPL meno della metà delle risorse assegnate dal governo Draghi – spiega Piloni –: neanche 25 milioni sui 51 previsti".

"Quindi smettiamola di dare la colpa un giorno alla nebbia, un giorno alla pioggia e d'estate al caldo – ironizza il consigliere – qui abbiamo un vero e proprio problema di visione, perché si tratta di credere fino in fondo al trasporto pubblico e all'esigenza di un grande cambiamento, fondamentale per la qualità della vita e dell'aria delle nostre terre". 

"E tutto questo – conclude Piloni - accade nel silenzio del centrodestra locale. Fino a quando continueranno a far finta che il problema non ci sia? O forse per loro va tutto bene così?".

Anche Alessandro Portesani (centrodestra) interviene:

"Dopo i disagi dei giorni scorsi e di ieri anche oggi la situazione del trasporto ferroviario che collega Cremona con Milano è assolutamente precaria. Per questo è sempre più urgente e necessario un confronto con l'assessore ai Trasporti di Regione Lombardia Franco Lucente e i vertici di Trenord e di Ferrovie Nord Milano. Leggo anche di vibrate proteste da parte di sindaci del territorio che lamentano continui disservizi sulla linea causati da problemi ai convogli e alla rete". Lo dichiara oggi Alessandro Portesani candidato sindaco del centrodestra e portavoce della lista civica 'Novità a Cremona' in merito ai continui disagi patiti in queste giornate dai cittadini cremonesi che si devono trasferire a Milano per lavoro o per studio. "Vogliamo un confronto serio e collaborativo ma le soluzioni si devono trovare in fretta", spiega Portesani. "Ricordo - prosegue il candidato del centrodestra - come all'interno del nostro programma di governo della città c'è il punto specifico del miglioramento dei collegamenti ferroviari con le città vicine".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti