Tripletta azzurra nel sabato dell’Acerbis Italian Round al Cremona Circuit e un violino cremonese suona l'inno di Mameli in Mondovisione
San Martino Del Lago- Un sabato magico per i colori italiani in occasione dell’Acerbis Italian Round: gli alfieri tricolori hanno infatti conquistato tre vittorie nelle tre gare in programma oggi al Cremona Circuit, un dominio casalingo che ha esaltato i numerosi appassionati giunti in pista per osservare le gesta dei loro eroi nella WorldSBK, WorldWCR e WorldSSP. Una giornata ricca di emozioni, sia dentro che fuori dalla pista. Tra i momenti più toccanti del sabato spicca sicuramente l'esibizione del celebre violino “Cremona”, opera del Maestro liutaio Stefano Trabucchi, suonato in mondovisione - si stima un pubblico di 180 milioni di persone - da una meravigliosa Lena Yokoyama prima del via di Gara 1 della WorldSBK, mentre la bellissima parata di moto storiche ha chiuso il programma di giornata con un tocco di nostalgico amarcord.
Quello in pista è stato uno spettacolo ricco di emozioni per il pubblico, che ha risposto 'presente' in massa anche nella giornata di sabato: gli appassionati hanno colorato di passione tutte le tribune del Cremona Circuit, così come ricche di movimento e personaggi sono risultate le terrazze degli scenografici rooftop, con gli ospiti VIP – inclusi i giocatori della US Cremonese – che hanno sfruttato l’eccellente posizione per godere dell’azione in pista da una posizione privilegiata. Non è mancato l’intrattenimento, grazie alla presenza di Andrea Marchesi di Radio Deejay, tra i conduttori della meravigliosa Opening Ceremony di giovedì in Piazza del Duomo a Cremona, che è stato tra i protagonisti presenti in griglia di partenza, insieme alle interviste di Max Temporali, in vista della diretta della corsa su SKY Sport. Anche fuori dalla pista, il pubblico presente ha potuto passare il tempo tra le sessioni grazie alle emozioni del Paddock Show, con il Meet ‘n’ Greet che ha permesso loro di conoscere dal vivo i loro piloti preferiti sia della WorldSBK che delle categorie di supporto. Presente inoltre nel paddock lo stand di Pard Design, simbolo dell’esclusività artigianale italiana nel mondo delle biciclette e della mobilità, che ha esposto i propri prodotti agli occhi degli appassionati. Proprio il paddock, ampliato rispetto allo scorso anno e oggi ancora più ricco di attrazioni, è stato apprezzato sia dai piloti che dagli appassionati, regalando un grande colpo d’occhio e accogliendo un maggior numero di tifosi rispetto allo scorso anno.
L’Acerbis Italian Round ha inoltre visto la presentazione di un nuovo campionato, pronto a catturare l’attenzione degli appassionati dalla prossima stagione. Nel Cremona Village, tra commenti e interviste condotte da Gianluigi Ragno, blogger meglio conosciuto come Mr. Helmet, è stata infatti introdotta al pubblico l’inedita V4 Elite Cup, un campionato innovativo riservato alla Ducati Panigale V4. La serie proporrà un format innovativo, basato su una formula ad eventi singoli ideata per unire i concetti di competizione e flessibilità.
La WorldSBK ha visto i piloti impegnati in mattinata nella Superpole, dove Nicolò Bulega ha non solo centrato la sesta pole position in carriera, ma ha inoltre stabilito il nuovo record della pista in 1:27.866. Un tempo maturato a un minuto dalla fine della sessione, permettendo all’emiliano di battere nel finale un ottimo Sam Lowes, secondo davanti al campione in carica Toprak Razgatlioglu, terzo. Sesto Andrea Iannone, mentre solo tredicesimo è risultato Danilo Petrucci, che non è riuscito a migliorarsi nel finale dopo essere stato ostacolato dal traffico. Gara-1 ha poi visto Bulega portare a casa uno splendido successo, in seguito a un grande duello con Razgatlioglu, vinto dall’emiliano che ha poi staccato il resto del gruppo. Bulega ha portato a casa il successo con 2.835s di margine su Razgatlioglu, secondo al traguardo; terzo Alvaro Bautista, abile a staccare il resto del gruppo ma lontano dal duo di testa. Ottimo quarto posto per Iannone, che ha contenuto gli attacchi di Vierge e Remy Gardner nel finale di corsa. Settimo posto finale invece per Danilo Petrucci, capace di recuperare terreno con ottimi sorpassi dopo il tredicesimo posto maturato in Superpole.
Il programma di gare è stato aperto alle 12:45 dal WorldWCR e, anche in occasione di gara-1 del FIM Women’s Circuit Racing World Championship, ha visto l’Italia conquistare uno storico successo grazie a Roberta Ponziani. La ragazza di Teramo ha infatti centrato la prima vittoria in carriera nella serie grazie a un meraviglioso sorpasso all’ultimo giro su Maria Herrera. Per Roberta, la soddisfazione di conquistare la prima vittoria davanti al pubblico di casa; si tratta del secondo podio in carriera per lei, dopo la piazza d’onore maturata proprio a Cremona nel 2024 in gara-2. Herrera si è così dovuta accontentare del secondo posto, allungando tuttavia in classifica piloti su Beatriz Neila, terza al traguardo davanti ad Astrid Madrigal e Sara Sanchez.
Un sabato trionfale per i colori azzurri si è poi concluso con la vittoria di Stefano Manzi nella prima manche del WorldSSP. Il riminese, leader del campionato dopo i primi tre appuntamenti, ha portato a casa il successo al termine di una corsa spettacolare e combattuta, che lo ha visto recuperare dal terzo posto in griglia di partenza. Manzi ha preceduto di soli 344 millesimi sul traguardo Tom Booth-Amos, che ha provato invano a togliere il successo all’italiano nel corso delle ultime tornate. Terza piazza per Valentin Debise, mentre Filippo Farioli ha terminato in ottava posizione, portando a due il numero di piloti italiani in top-10. Il poleman della corsa, Federico Caricasulo, ha invece concluso al 14esimo posto.
Domenica 4 maggio vedrà dunque il gran finale dell’Acerbis Italian Round: il WorldWCR vedrà gara- 2 scattare alle 12:45, mentre la WorldSBK scenderà poi in pista alle 14:00. A chiudere il programma di giornata il WorldSSP, alle 15:15. Inoltre, la WorldSBK avrà la Superpole Race al mattino, in programma per le ore 11:00.
Alessandro Canevarolo, CEO Cremona Circuit
“La giornata di sabato ci ha regalato nuove emozioni davvero indescrivibili: vedere il pubblico incitare a gran voce i piloti italiani è stato incredibile, tifosi, bambini, famiglie tutti insieme a supportare i loro eroi regala una gioia incredibile. Uno sforzo 'ripagato' nel modo migliore, con tre splendide vittorie nelle tre categorie in pista oggi. Manca ancora una giornata, l’Acerbis Italian Round è pronto a regalare nuove emozioni in un fine settimana che fino ad ora si è rivelato eccezionale.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti