2 agosto 2025

Cremona ospita la "Tenda di Solidarietà per la Palestina", una manifestazione civile per la pace

I Giardini di Piazza Roma (lato Galleria XXV Aprile) a Cremona accolgono per l’intera giornata una Tenda di Solidarietà per la Palestina, promossa dal gruppo "Restiamo Umani Bassa BS", con il sostegno di "Sanitari per Gaza Brescia" e del "Comitato Nour Ama Cambia il Mondo".

L’iniziativa si svolge dalle 9:00 alle 20:00 ed è parte di un percorso che da mesi vede volontari impegnati in diverse città lombarde per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla condizione della popolazione civile palestinese e del personale sanitario detenuto illegalmente nelle carceri israeliane.

Non si tratta di una manifestazione politica, ma di un’iniziativa puramente umana, fondata sull'empatia, la difesa dei diritti umani e il rifiuto della violenza. È un momento di ascolto e condivisione, lontano da bandiere o partiti.
Presenti anche alcuni rappresentanti delle istituzioni cittadine.

Durante la giornata sarà possibile firmare una petizione per la candidatura al Premio Nobel per la Pace di Francesca Albanese, relatrice speciale dell’ONU, e partecipare a momenti di riflessione. Tra gli interventi previsti, la testimonianza diretta di Costantina Maffezzoni, volontaria fermata in Egitto con oltre 5000 attivisti durante la "Global March to Gaza", a cui fu impedito di partecipare alla marcia pacifica.

L’appello è forte e chiaro: cessate il fuoco permanente, protezione attiva dei civili e del personale sanitario, rispetto della dignità umana.

Come scrive Paola Tacchini, tra gli organizzatori: "La violenza di ciò che sta accadendo lascia molti indifferenti, ma tanti vogliono dimostrare che c'è ancora empatia. Troviamoci e parliamone insieme."


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti