23 agosto 2023

Trovate morte due cicogne intorno alla discarica di San Rocco. Sono state avvelenate? In corso le indagini delle autorità sanitarie

L'allarme è arrivato da alcuni operatori ecologici del centro di raccolta differenziata di rifiuti nell'ex discarica di San Rocco. Qui sarebbero state trovate morte due cicogne che forse avevano addirittura già nidificato in zona. Si sospetta che i due esemplari siano stati avvelenati. Un'indagine sarebbe già in corso dopo la segnalazione, e i due animali sono ora stati consegnati all'Istituto Zooprofilattico per gli accertamenti di rito. "Escludiamo l'ipotesi Aviaria, ne avremmo già avuta segnalazione dal laboratorio" ci fanno sapere dal Dipartimento di Veterinaria di ATS Valpadana. "Non appena avremo i riscontri tossicologici li renderemo noti". La zona da luogo di passaggio delle cicogne migranti era diventata la casa di questi uccelli tra l'ex discarica di San Rocco e i campi attorno a San Sigismondo. Uno spettacolo della natura che si ripete. Una decina di cicogne e alcuni Ibis stazionano a lungo nei campi nei pressi di San Sigismondo, nella zona tra via Villetta e San Rocco. Molti cittadini fermano a osservare l'inedita scena per poi assistere, a metà pomeriggio, al volo delle cicogne. Un miracolo della natura.

"Negli ultimi anni - ci ha spiegato qualche mese fa il professor Riccardo Groppali - alcuni parchi come il parco Adda Sud, ed il parco del Ticino hanno iniziato una campagna di ripopolamento della cicogna bianca favorendo la nidificazione di coppie adulte, per poi liberarne i figli. Le nuove cicogne si sono in seguito accoppiate e riprodotte con le classiche cicogne migratici. Queste migreranno, ma non è escluso che nei prossimi anni possano nidificare anche in pianura padana".

La cicogna bianca, tipicamente migratrice, in inverno si reca infatti nell’Africa centrale per poi tornare la primavera successiva. Negli ultimi anni, forse anche a causa degli inverni particolarmente miti, alcune cicogne bianche hanno deciso di restare da noi anche in inverno. Grazie alle marcite nel Parco del Ticino, ad esempio, nidificano oltre venti coppie di cicogne bianche, specie che si era estinta in Italia sin dal 1600 e che solo da pochi decenni è tornata a nidificare, soprattutto in Pianura Padana. Non si può ancora parlare di uccelli stanziali, ma è certo che prima o poi queste nuove cicogne torneranno a nidificare anche nelle nostre zone. Sempre che non vengano avvelenate.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Manuel

23 agosto 2023 17:09

Speriamo che le autorità sanitarie, ottemperate tutte le procedure di rito, forniscano alle testate locali i risultati conseguiti, in modo che il pubblico riesca a farsi un’idea (e una coscienza) delle cause scatenanti e la vicenda non finisca nel dimenticatoio, con buona pace di eventuali mariuoli e delinquenti.