4 gennaio 2025

Un'anziana signora cade fuori del supermercato e scatta la gara di solidarietà: assistita ed aiutata dai passanti che si prodigano per darle una mano

Sono i piccoli grandi gesti, quell'attenzione e quel rispetto verso il prossimo che caratterizzano l'umanità. Gesti che dovrebbero essere la quotidianità ma che spesso sono merce tanto rara da diventare notizia quando ne abbiamo testimonianza. I fatti stamattina poco dopo le 11.30, in via della Vecchia Dogana, appena fuori dal supermercato Penny: una signora anziana è appena uscita dal negozio e si appresta a tornare a casa con il trolley e le borse della spesa. Ma forse ad un certo punto mette un piede in fallo o forse il marciapiede è un po' ghiacciato e scivoloso; il risultato è che la donna cade rovinosamente a terra e non riesce a alzarsi, un po' per la botta, un po' per lo spavento. 

Subito il traffico si ferma, le auto accostano e le persone lì vicine accorrono per andare in aiuto dell'anziana: "Signora, come sta? Dove le fa male? Stia tranquilla che adesso chiamiamo l'ambulanza" Qualcuno chiama il 112 per i primi soccorsi, un passante posiziona una borsa sotto la testa della donna rimasta sul selciato, mentre altri si affrettano a raccogliere la spesa rovesciata a terra nella caduta e rimetterla a posto nelle borse. "Si ricorda il numero di suo figlio, così lo avvisiamo".

In pochi minuti sulla scena arriva l'ambulanza e subito anche il figlio; la signora viene visitata dai sanitari e poco dopo caricata sul mezzo per andare in ospedale in codice verde per ulteriori controlli. "Lo spirito del Natale c'è ancora per fortuna" è il commento sincero di chi è lì presente.  

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Antonio Sivalli

4 gennaio 2025 13:48

Mettere in sicurezza i marciapiedi e spargere sale e troppo faticoso per la nuova giunta?

Claudio

4 gennaio 2025 15:33

È confortante, e ne sono convinto, che anche in questi tempi in cui l'egoismo impera, ci sono tantissime persone disponibili verso il prossimo! È una considerazione personale e spontanea scaturita e dettata dal mio attuale stato fisico.

Vincenza

6 gennaio 2025 07:51

Merce rarissima , che dimostra quanto sia la inciviltà e la disuminita' di questa era