13 giugno 2024

Un concerto in grande stile per concludere solennemente i festeggiamenti in onore di San Pantaleone, la festa più cara per la tradizione cremasca

Un concerto per coro e orchestra, in Duomo, come accade nelle grandi occasioni: si concluderanno così, sabato, i festeggiamenti in onore di san Pantaleone.

"Quest'anno - sottolinea Marcello Palmieri, presidente del nuovo Consiglio di amministrazione della Cattedrale - in accordo con il Vescovo e il Capitolo dei canonici abbiamo voluto rilanciare la memoria del nostro patrono, che dal 1361 fino a qualche decennio fa ha sempre costituito la festa più antica e più cara per i cremaschi".

Così, dopo la benedizione in piazza con la reliquia, che lunedì ha letteralmente segnato un bagno di folla,  sabato tornerà dopo anni un altro tradizionale appuntamento del passato legato alla festa: il concerto offerto dall'Amministrazione comunale. Lo terrà in Duomo, alle 21, la Polifonica Cavalli della Cattedrale, per decenni protagonista indiscussa di questo evento, quest'anno eccezionalmente unita all'orchestra CreMaggiore, formata da giovani cremaschi. All'organo siederà Riccardo Dolci, mentre a dirigere l'intero concerto sarà il fratello Nicola. Il concerto si aprirà con un brano di Ludovico Grossi da Viadana, "Exultate justi in Domino", mentre l'autore più recente che verrà esplorato sarà Edvard Grieg, morto nel 1909, di cui verrà eseguito "La morte di Ase" dal Peer Gynt. Tra questi due poli, verranno esplorate pagine di Franz Schubert e Charles Gounod, ma anche di Wolfgang Amadeus Mozart, Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Haendel e Juan Francès de Iribarren.

All'evento parteciperà il Vescovo Daniele Gianotti, mentre l'amministrazione comunale sarà rappresentata dal vicesindaco Cinzia Fontana. Per l'occasione, verrà esposta in Cattedrale la mostra iconografica dedicata al patrono, realizzata dalla Società Storica Cremasca, e rimasta per due settimane esatte sul sagrato del Duomo. L'ingresso è libero e gratuito.

Nelle foto: Nicola Dolci all'organo di Rouen (Olanda) e l'orchestra CreMaggiore


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti