Un uomo sotto l'effetto di sostanze alcoliche fugge all'alt della Polizia Locale di Crema. Dopo l'inseguimento e la cattura è emerso che l'uomo non aveva l'assicurazione e la patente era sospesa
Nei giorni scorsi, nell'ambito degli abituali controlli su strada per la verifica del rispetto delle norme sulla circolazione, un equipaggio della Polizia Locale ha verificato che uno scooter stava circolando privo della copertura assicurativa. Ha quindi avvicinato il motociclo impartendo l'alt al conducente. Questo in un primo momento aveva fermato la propria marcia salvo poi ripartire repentinamente dandosi alla fuga.
Ne è nato così un inseguimento per le vie cittadine nelle quali, al fine di far perdere le proprie tracce, il motociclista ha infranto diverse norme del codice della strada, mettendo a rischio la sua incolumità e quella degli altri utenti. L'equipaggio non ha però desistito nonostante appunto il motociclo imboccava diverse rotonde in senso opposto e raggiungeva velocità estremamente pericolose, anche oltre i 100 km/h.
La marcia del motociclo si è arrestata però nei campi, fuori dal territorio comunale dove il conducente si è recando cercando di allontanarsi a piedi, ma è stato raggiunto e bloccato dagli agenti che nel frattempo hanno ricevuto supporto da altri equipaggi della Polizia Locale (uno dei quali si era diretto verso la residenza del soggetto) e da un equipaggio dei Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Crema.
Condotto presso il Comando della Polizia Locale di Crema, dagli accertamenti è emerso che il conducente si trovava sotto l'effetto di sostanze alcoliche e stava circolando nonostante la patente fosse sospesa.
Al temine delle attività sono stati contestati al conducente la violazione delle norme al codice della strada commessi durante la fuga e la circolazione con veicolo sprovvisto di assicurazione (circostanza che ha dato origine al controllo) ed è stato deferito all'autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza e resistenza a pubblico ufficiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti