3 aprile 2024

Una gru blocca via Bonomelli, residenti bloccati da questa mattina: "Nessun avviso, solo un foglietto a4 a metà via"

Residenti infuriati in via Bonomelli. Da questa mattina una grande autogru sta lavorando impedendo di fatto il transito di tutte le automobili. Il grande autoarticolato impedirebbe non solo il regolare traffico a senso unico ma anche l'uscita dalle proprie abitazioni di molti residenti che questa mattina sono rimasti di stucco. "Non c'era nessun cartello ad avvisarci, non abbiamo potuto neppure portare i figli a scuola in auto. Anche andare al lavoro è impossibile senza l'auto per alcuni che hanno la sede lavorativa fuori dalla cintura cittadina. C'era solo uno striminzito foglio a4 su carta semplice e senza alcuna intestazione, che peraltro non ha visto praticamente nessuno, a suggerire in alcuni civici di non tenere le automobili nei cortili e di portarle fuori. Robe da matti!" inveiscono alcuni residenti. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


armando

4 aprile 2024 13:36

una cosa simile è successa ancora in centro e un foglietto posticcio NON è regolare , l'operazione deve essere autorizzata preventivamente dall'ufficio preposto, e gli avvisi alla cittadinanza devono essere esposti con largo anticipo.

Luca

4 aprile 2024 15:12

Buonasera, essendo io il responsabile del cantiere desidero evidenziare quanto segue (e se servisse posso produrre tutta la documentazione, pec comprese con comunicazione preventiva):
_ la chiusura della strada era regolarmente autorizzata data la preventiva (1 mese prima) richiesta avanzata all'ufficio preposto,
le cose non stanno esattamente come sono scritte nell’articolo.
Essendo io il responsabile del cantiere e uno dei titolari dell’impresa, desidero evidenziare quanto segue (e se servisse posso produrre tutta la documentazione, pec comprese, con comunicazione preventiva, autorizzazione e pagamento):
- la chiusura della strada era regolarmente autorizzata data la preventiva (1 mese prima – 01/03/2024 - ndr) richiesta avanzata all'ufficio preposto
- La Polizia Municipale ha autorizzato con idoneo provvedimento la chiusura (Autorizzazione Prot. 177/24)
- I cartelli erano esposti già dal giorno 29/03/2024 in più posizioni per avvisare della chiusura
- Altre comunicazioni (da sabato 30/03/2024) sono state esposte in prossimità dei passi carrai che maggiormente avrebbero “subito” tale restrizione
- L’autorizzazione rilasciata prevedeva la presenza di movieri all’inizio della via: sia in ingresso che in uscita per permettere di rientrare c/o la propria abitazione/sede anche in senso opposto al normale senso di marcia

Capisco che sia una situazione di disagio e che alteri lo status quo dei residenti, ma per poter lavorare, oltre che organizzare preventivamente tali operazioni, comunicare per tempo come da indicazioni ricevute, vengono anche sostenute spese non indifferenti.
Mi dispiace ma credo sia una polemica sterile e inutile: le autorizzazioni erano state rilasciate, le comunicazioni esposte preventivamente e avvallate dalla PM, non capisco cosa si doveva fare d’altro.
Faccio io una piccola polemica: probabilmente chi si è lamentato è lo stesso che parcheggia negli stalli dove da ormai 8 mesi sono presenti cartelli di divieto di sosta (autorizzazione profumatamente pagata dalla ditta) per area di cantiere, o lo stesso che parcheggi davanti all’ingresso del cantiere impedendo l’accesso ai mezzi di lavoro, oppure che si ferma in divieto di sosta e quando viene ripreso si giustifica dicendo “solo 5 minuti e me ne vado”…non considerando che in questo modo causa un restringimento della sede stradale.
Facciamoci delle domane perché Cremona non cresce. Tutto quello che altera la routine del cremonese da fastidio.
Concludo: nessuno si è lamentato (tranne la signora che ha fatto la fotografia) con chi era presente in strada durante le lavorazioni.

-