Una nuova stagione della grande musica all'Accademia Stauffer. Al via l'anno accademico 2023-24
L’Accademia Stauffer si appresta ad annunciare l’apertura del nuovo anno accademico, con un’offerta didattica caratterizzata da una vasta gamma di attività e progetti rivolti a giovani e promettenti strumentisti ad arco.
Nel mese di ottobre si svolgeranno le audizioni per i Corsi di Alto Perfezionamento, guidati dagli autorevoli Maestri Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Antonio Meneses e Franco Petracchi. Gli allievi ammessi alle classi di Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso e del Quartetto di Cremona inizieranno il loro percorso formativo che si estenderà fino a giugno 2024. In partenza anche il Concertmaster Artist Programme, interamente dedicato alla formazione dei futuri Primi Violini di Spalla, con Lisa Schatzman che condurrà la prima sessione di lezioni, mentre la celebre Sol Gabetta incontrerà i violoncellisti dell’Accademia Stauffer a fine ottobre, inaugurando un ampio e interessantissimo programma di masterclass e laboratori i cui dettagli saranno disponibili a breve.
LE ATTIVITÀ ACCADEMICHE DI OTTOBRE
Lisa Schatzman – Concertmaster Artist Programme Dal 24 al 27 ottobre si terrà la prima sessione del Concertmaster Artist Programme con Lisa Schatzman dall’Orchestra Sinfonica di Lucerna, al suo ritorno alla Stauffer con la nuova classe di aspiranti Primi Violini di Spalla. Molto apprezzata anche in veste di camerista, Lisa Schatzman condurrà una Masterclass incentrata sul repertorio orchestrale e solistico, utile alla preparazione delle audizioni.
Sol Gabetta – Masterclass di Violoncello Dal 30 ottobre al 1° novembre l’Accademia Stauffer ospiterà una masterclass di Sol Gabetta, violoncellista argentina tra le più acclamate al mondo, celebre per la sua tecnica impeccabile nonché per la straordinaria ampiezza del repertorio. La grande artista condividerà la sua esperienza con i giovani violoncellisti iscritti ai corsi annuali. In arrivo le informazioni sulle altre attività didattiche e artistiche dell’anno accademico 2023-24, tra masterclass, corsi brevi, eventi e collaborazioni con prestiogiose istituzioni internazionali. Gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito stauffer.org e comunicati tramite i social media e le newsletter.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti